Dieci vigili in più da luglio per i controlli dell’estate
Polizia municipale, arrivano i rinforzi: gli stagionali potrebbero salire anche a 12 Resta il braccio di ferro tra sindacati e giunta: «Critiche ingiuste sul servizio»
VASTO. Arrivano i rinforzi al comando vigili di corso Italia. Dal primo luglio prenderanno servizio dieci vigili stagionali, i cui nominativi verranno attinti dalla graduatoria dell’avviso pubblico indetto dal Comune. Verranno assunti con un contratto a tempo determinato, della durata di tre mesi, assicurando, con il loro apporto, lo svolgimento dei servizi estivi. «Quest’anno il numero di stagionali potrebbe essere superiore alle dieci unità», fa sapere il dirigente Enzo Marcello, «per sopperire alle carenze di organico e tenuto conto dell’assenza per malattia di alcuni addetti, si sta valutando la possibilità di assumere dodici agenti».
L’ imminente arrivo dei rinforzi, comunque, non stempera la forte polemica in atto tra l’amministrazione comunale e il personale, che oltre a dichiarare lo stato di agitazione ha “sfiduciato moralmente” il sindaco Luciano Lapenna. «Queste decisioni sono scaturite soprattutto dal fatto che il sindaco, da anni, sebbene sollecitato al dialogo non è mai intervenuto per capire i veri problemi della polizia municipale e per dare un positivo contributo alla loro risoluzione», ribadiscono i rappresentanti sindacali del Diccap e del Csa (Coordinamento sindacale autonomo), «il personale, al contrario, è sempre stato disponibile a un dialogo che il sindaco ha puntualmente negato e, nonostante tutto, pur con grande difficoltà dovuta alle forti carenze di organico, ha continuato a svolgere la sua opera con grande professionalità, abnegazione e spirito di sacrificio».
I sindacati non lesinano critiche neanche all’indirizzo della maggioranza di centrosinistra che, nel solidarizzare con il sindaco, ha bacchettato i “fischietti” locali. «Esprimiamo amarezza e stupore per le dichiarazioni dei partiti della coalizione», riprendono i rappresentanti sindacali, «le critiche rivolte alla polizia municipale, oltre che ingiuste, sono smentite dai dati ufficiali. Infatti, i rapporti annuali sulle attività del corpo mostrano che negli ultimi anni vi è stato un trend sempre in crescita in ogni ambito operativo, dalla polizia stradale alla polizia commerciale, dalla polizia edilizia alla polizia ambientale, dalla polizia amministrativa alla polizia giudiziaria. E questo nonostante il fatto che gli addetti in servizio siano solo 28, contro i 58 che dovrebbero esserci per legge e per regolamento nell’organico di una città come Vasto, quindi con uno spaventoso sotto organico di 30 unità».
Anna Bontempo
©RIPRODUZIONE RISERVATA