Discarica vicino al Sinello, i pesci nel fiume muoiono

Vallone Maltempo, la diffida della Fee ad eliminare le cause che provocano l’inquinamento del fiume

VASTO. Allarme ambientale nel Sinello . Paolo Leonzio , responsabile della Fee ,ha diffidato le autorità ad eliminare con urgenza le cause che determinano un grave inquinamento nel tratto finale del corso d'acqua e la distruzione della fauna fluviale.

I volontari della EcoSchool , sezione Ambiente e Cultura nel corso di un sopralluogo nel torrente del Vastese e negli affluenti che sfociano in mare hanno scoperto in località Vallone Maltempo ,in corrispondenza del promontorio sovrastante una enorme discarica, ricoperta in modo sommario sulla quale penetrano liquami tossici ( residuati di discarica). «La discarica va eliminata o isolata », dice la Fee «Il materiale finisce nel fiume e quindi in mare. Nel tratto analizzato abbiamo riscontrato gravi danni alla fauna ittica», denunciano i responsabili locali della federazione . «A causa dell'inquinamento le condizioni di vita di molti esemplari sono diventate impossibili», afferma Paolo Leonzio . Il funzionario chiede l'eliminazione delle fessure di scolo e l'eliminazione della discarica per scongiurare un processo più grave di inquinamento .

« L'auspicio è che le autorità preposte valutino provvedimenti urgenti per evitare che il persistere di una situazione molto grave possa creare danni irreparabili al territorio».

Anche sulle sponde nel torrente Buonanotte , il corso d'acqua che segna il confine fra Vasto e San Salvo ,sono state scoperte microdiscariche abusive e forte inquinamento. I volontari della Eco Shool dopo un mese di controlli hanno evidenziato una capillare diffusione di discariche sia sui greti dei torrenti che fra la vegetazione che costeggia i corsi d'acqua .Purtrtoppo i piccoli ruscelli sono diventati discariche a cielo aperto. Il malcostume oltre a provocare danni economici alle amministrazioni comunali , sta distruggendo l'ecosistema .

Un mese fa , proprio su segnalazione della Fee il Comune di Vasto ha bonificato la caletta di San Nicola, uno degli angoli più belli della scogliera vastese .

Altri interventi di bonifica sono stati fatti dalle amministrazioni di San Salvo e Casalbordino nel Vallone Passo della Noce e nel torrente Apricena .

«La presenza dei volontari non è sfuggita a molti agricoltori che si sono offerti di collaborare », dice Paolo Leonzio .A breve la Fee invierà una informativa agli uffici del ministero dell'Ambiente e alla Comunità europea .

«Ci hanno richiesto un quadro circonstanziato della situazione. Mi auguro che già dai prossimi giorni le criticità evidenziate dai volontari siano superate e la situazione ambientale migliorata ». (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA