CHIETI

Documentario sull'amore girato in ospedale

Telecamere e microfoni nel reparto di Rianimazione: a raccogliere le testimonianze degli operatori sanitari è Barbara Giuliani, poeta pescarese 

CHIETI. Al via oggi, nel giorno di San Valentino, nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Chieti, le riprese del documentario “Lettera per amore (cerchiamo le parole)”, l’iniziativa promossa dall’Associazione HUB-C cultura, guidata da Giovanna Romano.

Il progetto, come nelle passate edizioni, mira a esplorare la dimensione profonda dell’animo umano in contesti differenti, al fine di far emergere emozioni che possano diventare patrimonio collettivo. A raccogliere le testimonianze degli operatori sanitari che accettano l’invito a guardarsi dentro, sollecitati da domande esistenziali, è Barbara Giuliani, poeta pescarese.

Le conversazioni partono dalla domanda “Cos’è l’amore?” posta a medici, specializzandi, infermieri e Oss del reparto, che interroga in modo particolare operatori che sono a contatto in ogni momento con il dolore, in tutte le sue espressioni.

C’è spazio, allora, per andare a guardare “dentro” la relazione col paziente, per capire come questa interferisce con l’idea dell’amore di ciascuno, invertendo, a volte, l’equazione tra “chi può dare e chi può ricevere”. Questo, dunque, il perimetro esplorato da Barbara Giuliani durante i colloqui, che saranno raccontati per immagini e chiuderanno la prima parte del progetto, che si concluderà, poi, con la produzione del video e del reportage fotografico.