atessa
Don Claudio: sbloccate il cantiere
Messa vicino al Centro direzionale per sollecitare i lavori mai avviati
ATESSA. «È il momento di non dividerci ma di essere uniti, perché così si raggiungono gli obiettivi». Questo è uno dei passaggi dell’omelia che don Claudio Pellegrini, parroco di San Vincenzo Ferrer, ha tenuto durante la messa celebrata ieri pomeriggio in prossimità del cantiere del Centro direzionale a Piazzano.
L’iniziativa, come ha spiegato lo stesso sacerdote, «è utile perché come comunità parrocchiale possiamo solo pregare Dio di illuminare le menti di chi può sbloccare quell’area così importante per noi, punto focale per la Valle, dove molto si potrebbe realizzare per la crescita di Atessa».
Il “cantiere della gru”, così com’è conosciuta l’area, è fermo da svariati anni e il prossimo 21 giugno il tribunale di Lanciano dovrà decidere se ridare al Comune di Atessa l’area, ora affidata alla ditta appaltatrice dei lavori di costruzione mai eseguiti, oppure chiedere altri mezzi istruttori, con ulteriori ritardi.
Il progetto ha avuto inizio nel 2004 e prevedeva una sala polifunzionale, appartamenti, servizi e uffici comunali decentrati oltre a due torri alte 23 metri. Il contratto prevedeva la riconsegna delle opere, destinate al Comune, entro giugno 2010 pena il pagamento di una fideiussione da un milione di euro oltre alla restituzione del lotto di terreno.
Plaude all’iniziativa di don Claudio il vicesindaco, Vincenzo Pellegrini: «È una presa di posizione lodevole perché dimostra l’interesse di tutta la comunità per risolvere il problema di quell’area e giungere alla sua definizione in modo da riconsegnarla a tutti i cittadini».
Matteo Del Nobile
©RIPRODUZIONE RISERVATA