San Salvo

Donati alla biblioteca 350 volumi

I giovani rispondono all’appello dell’associazione Liberamente

SAN SALVO. In fila sugli scaffali pronti per essere letti. Sono 350 i libri donati dai giovanissimi lettori del centro culturale Moro che hanno risposto all’appello lanciato dall’associazione Liberamente.

Il sodalizio che fa capo ad Antonia Schiavarelli ha promosso “Libriamoci”, una manifestazione per riscoprire il piacere di leggere, primo tassello di un più ampio progetto che prevede, con il sostegno del sindaco, Tiziana Magnacca, e dell’assessorato alla cultura, l’allestimento di uno spazio per la lettura per i piccoli nella biblioteca comunale ospitata nel centro Moro e la valorizzazione delle sale di lettura come luogo di cultura ma anche di aggregazione spesso precluso ai più piccoli.

Alla festa hanno partecipato tanti bambini con mamme e papà, sono state rilasciate 250 tessere per accedere in biblioteca dai venti volontari dell’associazione e sui 350 libri donati è stato scritto il nome del proprietario.

«Ogni volume racconta una storia, con il nome di chi lo ha regalato e prima ancora letto e sfogliato, le storie raccontate si moltiplicano e si intrecciano, c’è quella dell’autore e quella del proprietario che vuole condividere attraverso il dono emozioni e sensazioni legate a quelle pagine», dice la Schiavarelli.

Libriamoci non è stata solo l’occasione per condividere e prendere in prestito dei libri, teatro, merenda ed animazione hanno portato i giovani lettori a scoprire il piacere di leggere.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA