FRANCAVILLA
Dopo gli anni di stop, torna il Carnevale più antico d'Abruzzo / VIDEO
Cinque carri e tante maschere sfilano lungo viale Nettuno. Il corteo riparte anche domenica 19 e martedì 21
FRANCAVILLA. Dopo gli anni di stop dovuti al Covid torna il Carnevale d'Abruzzo a Francavilla. Giunta quest'anno all'edizione numero 68, la manifestazione rappresenta il più antico carnevale d'Abruzzo.
La sfilata dei carri allegorici e delle maschere di oggi verrà riproposto anche domenica prossima e martedì 21 febbraio. Cinque i carri che sfilano lungo viale Nettuno: uno è quello dedicato a Renato Zero; un altro agli Avengers; uno ispirato ad Avatar; il quarto per il mondo delle api; e l'ultimo chiamato Nec spe nec metu (Nessuna speranza nessun timore). Insieme a loro è presente la Patanello street band, che ruota intorno a re Patanello, il simbolo del Carnevale francavillese.
GUARDA IL VIDEO
E poi ci sono gli sbandieratori dell'Aquila, i gruppi Sambafit, Arte danza, Alma dance, New Dragonda, Armonia del movimento, Mille figure e Dask, che con le loro coreografie accompagneranno i tre giorni di sfilate. L'associazione Carnevale d'Abruzzo guidata da Nicola De Francesco ha lavorato sodo in questi mesi per farsi trovare pronta: quasi una trentina di volontari hanno contribuito alla realizzazione dei carri allegorici.
Una sfilata che quest'anno rimane circoscritta sul viale Nettuno a causa di un cantiere presente sul lungomare e che ostruisce il passaggio.