Ecco i 76 studenti più bravi: il popolo dei 100 si racconta E il record va al liceo Masci 

Allo scientifico 27 alunni si diplomano con il massimo dei voti, di cui 9 con lode Segue l’istituto di Savoia, sul gradino più basso del podio c’è il classico Vico

CHIETI. È lo scientifico Filippo Masci la scuola con il maggior numero di 100 agli esami di stato. Il liceo diretto dalla preside Sara Solipaca ne ha collezionati ben 27, di cui nove sono anche con lode. La scuola più grande della città, l’istituto Luigi di Savoia guidato dalla preside Grazia Angeloni, in questa speciale classifica è secondo con 21 ragazzi che hanno ottenuto il punteggio massimo, di cui sette hanno aggiunto anche la lode. Al terzo posto di un immaginario podio sale il liceo classico Gian Battista Vico, diretto da Paola Di Renzo, con 15 liceali che si sono maturati con il punteggio massimo, di cui quattro con lode. Seguono il liceo Isabella Gonzaga, con cinque 100 di cui una sola lode, il liceo artistico Nicola da Guardiagrele con quattro 100 e una sola lode e, infine, l’istituto Galiani-De Sterlich con quattro 100 (tre al De Sterlich e uno al Galiani) e nessuna lode. C’è una sola scuola superiore teatina dove nessun ragazzo è arrivato al massimo dei voti: si tratta dell’istituto professionale Umberto Pomilio dove gli stessi docenti hanno detto di essere stati «severissimi». Sui circa 930 maturandi di questa tornata, ben 76 hanno dunque ottenuto il massimo dei voti.
LICEO SCIENTIFICO
Al liceo Masci si sono seduti in 154 davanti alla commissione esaminatrice. La scuola che dall’anno prossimo potrebbe cambiare definitivamente sede, trasferendosi all'interno del nuovo stabile realizzato nell’ex caserma Berardi, ha dimostrato di saper formare tanti dei migliori cervelli del territorio. Ecco i nomi dei più bravi, suddivisi per classi. 5A: Edoardo Bascelli, Aurora Ferrara (lode), Stella Patruno e Greta Valentini (lode). 5B: Cirmignani Francesco (lode), Anna Laura Corti, Marco De Luca (lode), Emanuele Lanzellotti e Mattia Pertesana (lode). 5C: Francesca Cola, Lucrezia Di Prato, Francesca Pantalone, Giorgia Tatasciore, Federico Tucci ed Eleonora Villani. 5D: Samuele Di Taranto e Giada Grandis (lode). 5E: Sara Marchionne e Kelly Osayawemwen Orhue (lode). 5F: Federico Lelii e Kenzo Scarinci. 5G: Sarah Latini (lode), Sara Marchionno, Simor Nacci, Matteo Palladinetti, Cristiana Palmitesta (lode) e Andrea Karol Rella (lode).
ISTITUTO LUIGI DI SAVOIA
Anche l’ex Itis, oggi semplicemente istituto di istruzione superiore, ha una sede che sarà oggetto di una radicale ristrutturazione, destinata a partire a breve e gestita dall’ente proprietario, vale a dire la Provincia di Chieti. In 375 hanno sostenuto gli esami di maturità e questi sono i nomi dei 21 più preparati, suddivisi per classi. 5AM: Davide Paolucci, Francesco Salvatore (lode) e Simone Santarelli (lode). 5BM: Alessandro Donato Di Federico (lode) e Stefano Zuccarini. 5CI: Stefano Di Profio. 5DI: Benedetta Di Clemente. 5CM: Emanuele Varrasso. 5AT: Gabriele Sorgiacomo. 5AL: Edoardo Bellante e Andrea Capitelli. 5CC: Antonio Giuseppe Ciammaichella (lode), Giacomo Ciammaichella e Giulia Di Muzio. 5BC: Lorenzo Ciotti (lode), Kevin Disantis (lode) e Lorenzo Valloreia. 5AC: Francesca Cavicchia (lode), Isabella D’Alonzo, Ivan Ragozzino e Alessia Zappacosta. Ci sono state solo tre classi, 5BL, 5A e 5B, dove nessun ragazzo è riuscito a ottenere il massimo dei voti.
LICEO CLASSICO
Al Gian Battista Vico, che proprio quest’anno festeggia i dieci anni della sezione dedicata al liceo classico europeo, in 93 hanno sostenuto l’esame di stato. Questi i nomi dei 15 che hanno ottenuto il punteggio maggiore suddivisi nelle quattro sezioni della scuola. 5A: Giorgia Campilii (lode) e Sofia Conte (lode). 5B: Laura Bevilacqua, Sofia Di Bartolomeo, Rossella Galliani, Gabriele Mammarella, Bianca Micucci e Mara Pellegrini. 5C: Giorgia Di Moia, Alicia Garbero (lode) e Marika Zappacosta. 5D: Lorenzo D’Arcangelo, Maria Vittoria D’Aristotile, Marta Maccarone (lode) e Gioia Piccoli.
GONZAGA E LICEO ARTISTICO
La più brava del liceo Gonzaga è la studentessa dell’indirizzo di Scienze umane Michaela Salvatore: è lei l'unico studente della scuola ad aver ottenuto anche la lode. Nella sua classe, il 5C, ci sono altri due 100, quelli ottenuti da Laura Mantile e Sophia Zuccarini. Altri due punteggi massimi sono stati conseguiti nella sezione del Linguistico da Tracy Battistoni (classe 5M) e Giorgia D’Ottavio (5O). Una sola lode anche al liceo artistico: è andata a Cristian Anitei Rares della sezione di Arti figurative. In questa sezione anche Maria Di Muzio si è maturata con il massimo dei voti. Due 100 sono stati conseguiti anche nella sezione Design Metalli del liceo artistico da Claudia Rapposelli e Alessandra Paola D’Amico.
GALIANI-DE STERLICH E POMILIO
Al De Sterlich i più bravi sono Sissi D’Agresta e Andrea Liberatore della sezione Sistemi informatici amministrativi e Anna Maria Alberico della sezione Grafica. Al Galiani l’unico 100 è quello di Grecia Maria Malandra, studentessa della sezione Costruzioni ambiente e territorio. Al Pomilio nessun 100: il voto più alto è stato di 94 ed è stato conseguito da due studenti: Matteo D’Angelo (Meccanica A) e David Camassa (Meccanica B).
©RIPRODUZIONE RISERVATA