cimiteri aperti
Ecco i totem per le tombe Ma è caos parcheggi
LANCIANO. Traffico e lavori in corso al cimitero di via della Pace per accogliere coloro che renderanno omaggio ai propri cari in occasione della festa di Ognissanti e della commemorazione dei...
LANCIANO. Traffico e lavori in corso al cimitero di via della Pace per accogliere coloro che renderanno omaggio ai propri cari in occasione della festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Da domenica è iniziato il viavai di persone ai propri cari creando però un caos incredibile, in alcune ore, nell’area del cimitero. Questo perché i divieti di sosta, posti ai lati di via della Pace non erano in vigore - sono in vigore invece da questa mattina alle 8 fino alle 18 del 3 novembre - perché i pochi parcheggi erano stracolmi, visto che una delle due aree di sosta è utilizzata da chi lavora o va in ospedale e perché i cancelli dell’ospedale solitamente aperti per far defluire il traffico evitando ingorghi lungo via della Pace, erano ancora chiusi. Da oggi, però scatteranno i divieti e l’ospedale aprirà i propri cancelli per far scorrere il traffico.
Tutto pronto, invece, all’interno del camposanto dove ci sarà una novità ad accogliere i parenti dei defunti. Un totem informativo, uno schermo su cui basta digitare il cognome del defunto e comparirà l’ubicazione della tomba e il tragitto da seguire per raggiungerla. Ad aiutare le persone a districarsi tra i 17 blocchi e le aree tirate a lucido del cimitero ci saranno 45 paline direzionali. Accanto al totem ci sarà anche una planimetria del camposanto. Posizionato anche uno schermo in cui sono scorreranno le immagini dell’ala nuova del cimitero, chiusa per i lavori di costruzione di 3mila loculi ed edicole.
Altra novità la messa che solitamente celebra il vescovo il 1° novembre. Monsignor Emidio Cipollone la dirà alle 11,30 e non nel pomeriggio, nell’area antistante l’ingresso del cimitero proprio perché la zona dove di solito viene celebrata la messa è occupata dal cantiere. I cancelli dei cimiteri cittadini - sia quello di via della Pace che di Madonna del Carmine - rimarranno aperti dalle 8 alle 18 fino a sabato 2 novembre.
Teresa Di Rocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA