Ecco il libro di Ottavio il “mago dei chiodi”

Belli presenta la sua opera e stupisce con lo spettacolo dagli schermi di Tv Maiella È pronto per fare successo in Brasile. Tra qualche mese si esibirà nella sua Chieti

CHIETI. Carte in mano e trucchi in valigia, l’illusionista Ottavio Belli è tornato a casa per qualche giorno a stupire i teatini dagli schermi di Tv Maiella. Lo ha fatto ieri sera in prima serata durante uno speciale di circa mezz’ora in cui il teatino dal talento magico, l’unico in Italia a potersi esibire nel numero delle seghe circolari, ha incantato i suoi concittadini - e messo sottosopra qualche stomaco debole - martellandosi un lungo chiodo nella narice, per poi sfilarlo via come se nulla fosse dal naso integro.

Nel corso del suo pit-stop teatino prima di partire per il Brasile con il circo Florilegio, dal piccolo schermo ha incantato i piccoli con i suoi trucchi con le carte. Accompagnato da Ivo Farinacci, presidente del club magico abruzzese, il maestro che l’ha formato all’arte dell’illusionismo, Ottavio Belli ha raccontato la sua carriera e i piani per il futuro.

Fra qualche mese, finalmente, si esibirà anche a Chieti: in varie occasioni aveva raccontato al Centro quanto desiderasse mostrare i suoi spettacoli ai familiari, che finora lo hanno ammirato solo in video, e ai suoi concittadini. E dopo i sei mesi in Sudamerica, i teatini potranno finalmente applaudirlo, anche se al momento la data è ancora top secret. Prima di allora lo si potrà ammirare come protagonista di un romanzo che verrà presentato oggi pomeriggio, alle 18, nella sala consiliare del Comune. L’illusionista teatino, infatti, ha prestato nome e volte al thriller “Falsa imago” di Riccardo Cecchelin, edito da Dalia edizioni. Sulla copertina campeggia il volto di Ottavio Belli, che nel romanzo si destreggia fra numeri di magia e omicidi da risolvere, finendo per un momento persino fra i sospettati.

La sua passione per la magia, nata da bambino proprio a Chieti con i trucchi insegnati da nonno Giuseppe, lo ha portato a girare tutto il mondo con spettacoli prestigiosi, conquistando anche il ruolo di direttore artistico del festival della magia di Merano, oltre ad incantare grandi e piccoli nei parchi di divertimento più grandi d’Italia. E Cecchelin, autore de “I delitti del demone etrusco”, per cui due anni fa è stato premiato come autore umbro più venduto del 2012, ha scelto proprio lui come protagonista di un intreccio ambientato nel mondo dell’illusionismo. «È un momento importante per Chieti», plaudono il vicepresidente del consiglio comunale Stefano Rispoli e il consigliere Emiliano Vitale, «per celebrare un illustre concittadino che non può che inorgoglire l’intera comunità teatina».

Francesca Rapposelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA