spending review
EcoLan taglia compensi e costi di gestione
Nel 2012 consulenze legali per 130 mila euro: al nuovo avvocato 1.500 euro al mese
LANCIANO. Parte da subito, a poche settimane dal rinnovo del direttivo, l’operazione di spending review (contenimento delle spese) della società EcoLan spa, l’ex Consorzio smaltimento rifiuti, proprietaria della discarica comprensoriale di Cerratina. L’assemblea dei sindaci, chiamata ad approvare il consuntivo 2012 e a nominare il nuovo collegio dei revisori dei conti, ha anche approvato la proposta dei sindaci di Gessopalena, Antonio Innaurato, e di Lanciano, Mario Pupillo, di ridurre i compensi dei revisori dei conti e abbattere i costi di gestione della società per azioni. Il risparmio è notevole, si calcola un 50% circa di spese in meno rispetto allo scorso anno. Decurtati soprattutto i compensi per le consulenze legali e per gli emolumenti dei revisori dei conti.
Lo scorso anno, ad esempio, solo per le consulenze e spese legali la società partecipata da 53 comuni-soci ha speso circa 130 mila euro, di cui solo 20 mila erano stati previsti in bilancio. Spese ingenti anche per la pubblicità dell’ente: circa 27 mila euro. Al collegio dei revisori dei conti lo scorso anno è andata invece una somma di circa 100 mila euro lordi di cui solo il presidente del collegio ne intascava 46 mila lordi. I compensi totali sono stati quindi ridotti di oltre il 50%.
Quanto alle spese legali la società farà ricorso a un bando di selezione pubblica per incaricare un avvocato professionista che percepirà un compenso di 1.500 euro al mese. Ma sono state riviste anche altre voci, tra cui la telefonia, le pulizie della sede e perfino le spese postali. Nei primi tre mesi di quest’anno, ad esempio, solo per le comunicazioni via posta sono stati spesi già mille euro, evitabili attraverso il sistema elettronico di posta certificata.
Il presidente della Ecolan, Massimo Ranieri, ha informato l’assemblea dei sindaci anche dell’impegno della società nel voler rivedere le tariffe e i costi di gestione da parte dell’Ecologica Sangro. «Questa società», commenta il sindaco Innaurato, «sta avviando un percorso virtuoso inaugurato dal centrosinistra di cui già si stanno vedendo i primi risultati dal momento che i tagli alle spese verranno applicati fin da subito».
Rinnovato all’unanimità dell’assemblea il collegio dei revisori contabili composto da Antonino Ianieri, presidente, Francesco Di Lello e Francesca Cesa. I supplenti dei revisori sono Simona Fontana e Dina Fulvi Firmi. L’assemblea ha anche approvato il bilancio consuntivo del 2012 ereditato dalla passata gestione dell’ex presidente Gianpanfilo Tartaglia. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA