Villanova-gissi

Elettrodotto Il Gup ordina nuove indagini

LANCIANO. La Procura deve riaprire le indagini sulla questione della non corretta pubblicazione dell’avviso pubblico di richiesta di autorizzazione definitiva per la costruzione dell’elettrodotto...

LANCIANO. La Procura deve riaprire le indagini sulla questione della non corretta pubblicazione dell’avviso pubblico di richiesta di autorizzazione definitiva per la costruzione dell’elettrodotto Villanova-Gissi da parte dei comuni di Sant’Eusanio del Sangro, Castel Frentano e Paglieta. È quanto deciso dal giudice Massimo Canosa che ieri ha respinto la richiesta di archiviazione del caso da parte della Procura e disposto ulteriori indagini.

«Questa à la prima vera vittoria contro l’installazione dell’elettrodotto», commenta Antonio Di Pasquale che aveva presentato nel settembre 2012 una denuncia alla Procura contro i Comuni interessati alla pubblicazione dell’avviso, per aver falsamente attestato la correttezza della pubblicazione.

«Ma restano dei paradossi», aggiunge Di Pasquale, «perché mentre la Procura deve continuare a indagare sulla non corretta pubblicazione dell’avviso con il quale Abruzzoenergia chiedeva al ministero dello Sviluppo economico l’autorizzazione per la costruzione dell’elettrodotto, lo stesso ministero, il 15 gennaio ha autorizzato definitivamente la realizzazione dell’impianto». (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA