gissi

Ex Golden Lady Spunta un’azienda pronta a subentrare

GISSI. In fondo al lungo e tortuoso percorso della crisi che da due anni sta creando problemi ai 382 lavoratori della ex Golden Lady, si intravede un barlume di luce. Anzi le fiammelle sono due. Nel...

GISSI. In fondo al lungo e tortuoso percorso della crisi che da due anni sta creando problemi ai 382 lavoratori della ex Golden Lady, si intravede un barlume di luce. Anzi le fiammelle sono due. Nel corso dell’incontro avuto ieri a Roma dall’assessore regionale Alfredo Castiglione con il responsabile del ministero dello Sviluppo economico Giampiero Castano, il funzionario ha comunicato alla Regione che una importante azienda sarebbe interessata a rilevare parte della Golden Lady. L’azienda che conta mille dipendenti in tutta Italia ha già un sito produttivo in Abruzzo e conosce la nostra regione. La Wollo ha confermato l’interessamento e l’avvio di proficui contatti. La stessa Golden Lady pare interessata a concludere prima possibile l’accordo. Grazie al progetto “Lavoro subito”, che in questi giorni l'assessore regionale alle politiche del lavoro, Paolo Gatti, sta illustrando anche nel Vastese potrebbero essere reperiti anche finanziamenti. Il prossimo 29 novembre è in programma una riunione a Pescara e dopo qualche giorno un altro faccia a faccia al ministero.

All’incontro di ieri pomeriggio erano presenti anche rappresentati di Confindustria, il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, e i rappresentanti sindacali provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Giuseppe Rucci, Franco Zerra e Arnaldo Schioppa. I sindacati questa mattina incontreranno i lavoratori della ex Golden Lady per riferire nel dettaglio l'esito dell’incontro romano. Alle 11,30 è in programma una’ssemblea.

L’incontro al ministero dello Sviluppo economico non è stata tuttavia l’unica novità della trasferta nella Capitale. Prima di incontrare Castano, il presidente della Provincia, Di Giuseppantonio è stato al ministero delle relazioni industriali ed ha incontrato il responsabile, dottor Felici. «L’area industriale di Gissi rientra nei parametri delle aree colpite da crisi industriali complesse per le quali il governo eroga finanziamenti», spiega Di Giuseppantonio. «Qualora riuscissimo a ottenere dei finanziamenti per il Vastese, l’intera vallata potrebbe risollevarsi e salvarsi dall’angosciosa agonia che l'affligge». Di Giuseppantonio preferisce non aggiungere altro nè sbilanciarsi, ma assicura che saranno giocate tutte le carte per raggiungere l’obiettivo. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA