Mafalda

Ex Smi, cassa integrazione in scadenza per 66 operai

MAFALDA. Il conto alla rovescia è cominciato. Fra 4 giorni per gli ex lavoratori della Smi, Società meridionale inerti di Mafalda, scadono gli ammortizzatori sociali. Sessantasei dipendenti dell’azie...

MAFALDA. Il conto alla rovescia è cominciato. Fra 4 giorni per gli ex lavoratori della Smi, Società meridionale inerti di Mafalda, scadono gli ammortizzatori sociali. Sessantasei dipendenti dell’azienda ceduta alla Dafin di Ortona resteranno senza lavoro. Giovedi è in programma un summit in Regione per cercare di trovare una soluzione alternativa all’impianto a biomasse programmato dall’azienda abruzzese e contestato dai residenti.

Gli operai della Smi da tre anni vivono in una sorta di limbo. Sindaci e sindacati invocano la programmazione negoziata per lo sviluppo territoriale e la riqualifcazione dell'area. «Bisogna mettere insieme tutte le forze della vallata del Trigno a prescindere dal colore politico per rilanciare lo stabilimento e salvare l’ambiente. No al saccheggio della regione», ha dichiarato domenica nel corso di una assemblea pubblica tenuta a San Felice, il sindaco di Montefalcone del Sannio, Gigino D’Angelo. Il sindaco di San Felice, Corrado Zara, ha invocato un tavolo tecnico per trovare una soluzione che vada oltre il campanilismo. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA