ORTONA

Falsa parente truffa anziano per 34mila euro

Scoperta e denunciata dalla guardia di finanza, sequestrata l'intera somma

ORTONA. Ha finto di essere la figlia di una lontana parente di un ottantaquattreenne ortonese e, dopo essere riuscita a conquistare la fiducia dell'anziano, si è impossessata di 34mila euro, frutto dei risparmi di una vita del malcapitato.

La donna, anche lei di Ortona, è stata denunciata per truffa dalla guardia di finanza. Rischia la reclusione da uno a cinque anni e una multa da 309 a 1.549 euro, con l’aggravante di aver agito ai danni di un anziano

Le indagini dei militari della Tenenza di Ortona, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Chieti Giancarlo Ciani, sono partite in seguito alla querela della vittima. L'anziano ha raccontato che la lestofante, findendo di essere la figlia di una sua lontana parente, si è dimostrata disponibile ed affettuosa ed è riuscita a conquistare la sua fiducia tanto da indurlo a farsi cointestare un libretto postale. Attraverso diversi prelievi la donna si è impossessata del denaro depositato e lo ha trasferito sui suoi conti correnti personali.

A ricostruire le numerose operazioni di sportello sono stati i finanzieri ortonesi, coordinati dal sottotenente Giancarlo Passeri, che hanno sequestrato i 34mila euro dei quali la donna si era impossessata.

Il comandante provinciale, il colonnello Michele Iadarola, sottolinea che " questa specifica attività di servizio conferma la costante attenzione della Guardia di finanza alla tutela dei cittadini, soprattutto dei più deboli e vulnerabili, allo scopo di intercettare e reprimere i fenomeni di truffa sempre più diffusi".