centrodestra

Fdi, volantini contro la giunta Il Pdl riorganizza il partito

VASTO. “Aggiungi un posto in giunta che c’è un compagno in più”. Oppure “Vasto cambia, ma solo le giunte”. Hanno utilizzato slogan ironici per protestare contro l’immobilismo amministrativo i...

VASTO. “Aggiungi un posto in giunta che c’è un compagno in più”. Oppure “Vasto cambia, ma solo le giunte”. Hanno utilizzato slogan ironici per protestare contro l’immobilismo amministrativo i militanti di Fratelli d’Italia che nello scorso fine settimana hanno scelto la centrale piazza Diomede per la loro manifestazione. Lì i seguaci di Giorgia Meloni hanno organizzato un volantinaggio per segnalare «la paralisi in cui versa la città e per ripercorrere i 715 giorni della crisi politica del centrosinistra».

In prima fila Marco Di Michele Marisi e Etelwardo Sigismondi che nei mesi scorsi hanno lasciato il Pdl per aderire al nuovo partito di centrodestra, non senza lesinare critiche all’indirizzo della dirigenza pidiellina. «Le sette giunte in sette anni nominate dal sindaco Luciano Lapenna sono la prova dell’incapacità della maggioranza di dare impulso al governo della città», sostengono gli attivisti di Fratelli d’Italia, «abbiamo voluto comunicare ai cittadini che, nonostante il rimpasto di giunta e di deleghe scienziato dal primo cittadino, qualcosa è cambiato nella maggioranza, tra l’altro in peggio, ma nulla nella città, che continua a rimanere ostaggio degli appetiti del centrosinistra. Se da una parte il rimpasto ha placato il mal di pancia del Partito socialista, dall’altra ha scatenato gli appetiti di Giustizia sociale e di una frangia del Pd. Ora siamo in attesa dell’ottava giunta», hanno ironizzato gli attivisti, che hanno utilizzato frasi e slogan a effetto per lanciare bordate alla maggioranza.

Fratelli d’Italia, che ritiene indispensabile intensificare le sinergie con i partiti e con i movimenti che si ritengono alternativi all’attuale governo della città, ha aderito all’iniziativa di Progetto per Vasto, la raccolta di firme avviata dal movimento civico per chiedere le dimissioni del sindaco considerare «un atto d’amore per Vasto».

Intanto il Pdl annuncia la riorganizzazione del partito vastese dopo due anni di gestione commissariale. L’obiettivo è individuare un nuovo coordinamento scelto dagli iscritti e finalizzato al rilancio delle iniziative politiche. Nel frattempo è stato costituito un gruppo di lavoro formato da: Tonino Prospero, Manuele Marcovecchio, Guido Giangiacomo, Novella Amicarelli, Michele Bosco, Alessandra Cappa, Nagana Cupaiolo, Gaetano D’Onofrio, Pamela D’Orazio, Giacinto Mariotti, Sergio Menna, Antonio Monteodorisio, Francesco Prospero, Nicola Salerni, Piero Sisti, Nicola Smargiassi, Stefano Suriani, Arnaldo Tascione, Alessandro Tucci e Massimiliano Zocaro.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA