Ferragosto, il giorno dei musei aspettando la musica d’autore 

Restano aperte al pubblico le gallerie che custodiscono i tesori dell’antica Teate e dei popoli italici Dalla prossima settimana spazio agli spettacoli in piazza San Giustino con Mogol e il Club Tenco

CHIETI. Ferragosto è il giorno della cultura per chi resta in città. In attesa dei grandi eventi musicali in piazza San Giustino nella prossima settimana, quella di domani per teatini e turisti è la giornata dei musei, della riscoperta della storia romana e degli antichi popoli italici. Sono infatti aperti al pubblico, secondo gli orari consueti (9-19.30; biglietteria fino alle 19), il Museo archeologico nazionale La Civitella e il Museo archeologico nazionale d'Abruzzo - Villa Frigerj. Un’occasione ma anche un’opportunità per i residenti che possono riscoprire i tesori conservati in città. A partire dal celebre Guerriero di Capestrano, capolavoro artistico del VI secolo a.C. e simbolo della regione, custodito a Villa Frigerj. Qui, al piano terra, è presente anche una ricca sezione numismatica; al primo piano ci sono i reperti rinvenuti nei più rilevanti contesti archeologici abruzzesi datati tra le fasi protostoriche e quelle altomedievali, testimonianze storiche di Vestini, Peligni e Marrucini, Sabini, Frentani e Marsi. La Civitella propone invece i suoi percorsi denominati “L’inizio della storia urbana”, “La terra dei Marrucini” e “Da Roma a ieri”, che illustrano le fasi più antiche del territorio, mostrano i resti dei templi repubblicani che occupavano Teate e raccontano la storia della città tra età imperiale, tardoantica e medievale.
Un giorno che chi resta in città può dedicare alla cultura e alla storia, insomma. In attesa della carrellata di eventi incentrati su svago e divertimenti che prenderanno il via dal 19 agosto, quando dalle 21.30 in piazza San Giustino ci sarà “Emozioni. Gran galà dedicato a Mogol”. Lo stesso Mogol sarà presente con il cantante Gianmarco Carroccia e la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori, la cantante Carlotta Scarlatto, il poeta e scrittore Davide Rondoni e il pianista Giuseppe Barbera, per un omaggio ai testi di Mogol e Lucio Battisti. A seguire, il 20 agosto, spazio alla musica dei nuovi talenti, sempre nel cuore della città, con “Il Tenco ascolta” del Club Tenco, una rassegna che premia e valorizza la canzone d’autore.(cr.ch.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.