fossacesia. primo intervento in via fonte antoni 

Fibra ottica, riparate le strade danneggiate dai lavori

FOSSACESIA. Dopo le pressioni dell'amministrazione comunale e le segnalazioni della polizia locale, è stato completato il ripristino di via Fonte Antoni, una delle strade danneggiate dai lavori di...

FOSSACESIA. Dopo le pressioni dell'amministrazione comunale e le segnalazioni della polizia locale, è stato completato il ripristino di via Fonte Antoni, una delle strade danneggiate dai lavori di installazione della fibra ottica condotti da una società privata. Per mesi la strada è rimasta pericolosa per pedoni e automobilisti. Le riparazioni proseguiranno anche su altre strade. Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio aveva già sollevato la questione il 24 gennaio scorso, durante un incontro del direttivo Anci Abruzzo, coinvolgendo i sindaci. Molti amministratori avevano evidenziato difficoltà simili nei loro comuni, riguardanti lavori mal eseguiti e il mancato ripristino delle strade da parte delle imprese. Le proteste si sono quindi intensificate, portando a una mobilitazione congiunta per chiedere interventi legislativi più stringenti e maggiori controlli. Nel caso di via Fonte Antoni, il sindaco e l'amministrazione hanno più volte sollecitato la società a procedere con il ripristino, dato che la strada era stata già riasfaltata dal Comune prima dei lavori. Solo dopo ripetuti interventi dell'ente pubblico, con il supporto della polizia municipale, l'azienda ha ripristinato il manto stradale, ripristinando la sicurezza della viabilità.
«Abbiamo chiesto controlli accurati su tutte le strade comunali e non faremo sconti, sia per società pubbliche che private. Chi effettua i lavori», dice il sindaco, «deve ripristinare le strade rispettando le normative e la sicurezza». Questo episodio, come altri simili, evidenzia l'urgenza di normative più severe per garantire riparazioni tempestive ed efficaci. L'amministrazione comunale annuncia che continuerà a vigilare per tutelare la qualità e la sicurezza delle infrastrutture cittadine. (li.ca.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.