L'ABRUZZO CHE NON FUNZIONA
Filetto, il paese è isolato: telefoni muti da due anni
Oltre 400 famiglie senza la linea fissa: disagi per Comune, Poste e farmacia. L'assessore Tosti: "Chiediamo aiuto al nuovo prefetto di Chieti perché così non si può andare avanti"
FILETTO. Al quarto tentativo consecutivo a vuoto, Rosalba Caramanico, responsabile dell’ufficio affari generali, anagrafe e stato civile del Comune, mette giù la cornetta, sbuffa e accompagna questa ennesima seccatura della mattinata, nell’ennesima settimana dell’ennesimo mese con un «Niente da fare, anche oggi è nera». Sono le ore 10 nel municipio di Filetto e la giornata per la dipendente comunale è ancora lunga.
In questa comunità di 850 residenti nella fascia pedemontana della Maiella orientale, sei contrade, 13 chilometri quadrati di superficie, 403 metri di altitudine, zona sismica media, 522 abitazioni, il telefono da strumento che crea legami di relazione e interdipendenza, è diventato, con l’assenza della linea, un elemento di grave disagio civile e sociale e, quindi, oggi un oggetto tanto ricercato se messo nelle condizioni di funzionare. Insomma, una involuzione che fa a pugni con uno degli ultimi motti della campagna pubblicitaria di Tim: “La forza delle connessioni”.
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA