Fossacesia, nuove assunzioni in Comune 

Il sindaco: fondamentali per realizzare servizi e progetti. L’opposizione: qui i dipendenti fuggono

FOSSACESIA. Negli ultimi mesi, il Comune di Fossacesia ha avviato una campagna di assunzioni per garantire il buon funzionamento della macchina amministrativa, resa necessaria dal pensionamento di alcuni dipendenti e dalla necessità di introdurre nuove figure strategiche. La giunta comunale ha approvato una modifica al Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024-2026, che prevede assunzioni e procedure di mobilità dal 1° novembre fino ai primi mesi del 2025. Saranno inseriti un funzionario qualificato e un istruttore amministrativo-contabile nel settore finanza, due agenti di polizia locale a tempo indeterminato, un agente a tempo determinato, un funzionario di vigilanza, due istruttori tecnici e due operai per i lavori pubblici. È prevista inoltre mobilità interna per un istruttore amministrativo nei servizi demografici e un concorso per progressione verticale nella polizia locale.
«In un momento così delicato», ha dichiarato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, «queste assunzioni sono fondamentali per migliorare la qualità dei servizi e realizzare progetti che rispondano ai bisogni dei cittadini». Ha anche ricordato le difficoltà affrontate dalle pubbliche amministrazioni italiane a causa del blocco del turnover, sottolineando che grazie a questo piano sarà possibile mantenere la continuità nei servizi.
Ma non si è fatta attendere la risposta critica del gruppo consiliare di minoranza “Impegno Comune”, che ha accusato l’amministrazione di vantarsi di una situazione d'emergenza. «Il Comune è sotto organico da tempo, e ora è costretto ad assumere per evitare la chiusura degli uffici», si legge in una nota del gruppo. L’opposizione inoltre ha sottolineato che alcune posizioni, come quella dell’operaio tecnico, sono vacanti da anni. Secondo il gruppo non basta assumere nuove risorse, ma occorre affrontare i problemi di fondo, come la fuga di dipendenti e la mancanza di investimenti nel sociale e nel turismo. Critica inoltre il fatto che l’amministrazione preferisca pagare esterni per l’organizzazione di eventi anziché valorizzare il capitale umano locale. Pur riconoscendo la necessità delle assunzioni, “Impegno Comune” ritiene che il problema principale sia una gestione poco lungimirante del personale e delle risorse del Comune.
©RIPRODUZIONE RISERVATA