TORINO DI SANGRO
Frontale tra due auto, muore a 46 anni
Schianto sull’Adriatica in località Le Morge: grave anche una donna ricoverata all’ospedale di Pescara
TORINO DI SANGRO. Un impatto violento. Un botto fortissimo e poi il silenzio. È di un morto e un ferito grave il bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 16, 30 sulla statale Adriatica al chilometro 498,500 fra località Le Morge di Torino di Sangro e Santo Stefano in Rivo Maris di Caslbordino. La vittima, Cosimo Florio, aveva 46 anni, rappresentante. Originario di Rivoli, in provincia di Torino, abitava da anni a Francavilla al mare.
Il 46enne era al volante di una Fiat Multipla. L’auto si è scontrata con una Renault Clio condotta da una donna, M.D.B., 44 anni di Lanciano. Sulle cause dello schianto frontale indagano gli agenti della polizia stradale di Lanciano, guidati dal dirigente Renato Menna, arrivati sul posto insieme alle ambulanze del 118 e ai vigili del fuoco di Vasto. L’uomo è morto sul colpo. I soccorritori del 118 hanno tentato di rianimarlo in tutti i modi ma non c’è stato nulla da fare: troppo gravi le ferite. Per estrarre il corpo martoriato dalle lamiere contorte della sua auto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Anche la conducente della Clio ha riportato gravi lesioni. I medici, vista la gravità delle ferite hanno richiesto l’arrivo da Pescara, di un elisoccorso.
La donna, rimasta vigile dopo l’urto, dopo le prime cure, è stata trasferita all’ospedale Spirito Santo di Pescara. Pare abbia entrambe le gambe fratturate. Non dovrebbe essere in pericolo di vita ma i medici preferiscono non pronunciarsi. Saranno fondamentali le prossime 48 ore.
È toccato alla polizia stradale comunicare la disgrazia alla famiglia di Cosimo Florio. Recuperare il suo corpo non è stato facile. I vigili del fuoco di Vasto hanno lavorato per oltre due ore. La Statale è rimasta chiusa al traffico fino alle 19 per poter permettere anche il recupero dei mezzi. Sul posto è intervenuto anche personale dell’Anas. La salma del quarantaseienne è stata trasferita all’obitorio a disposizione dell’autorità giudiziaria. Non è escluso che la procura disponga l’esame autoptico. Se la dinamica appare chiara (si è trattato di un frontale), le cause dell’incidente sono tutte da stabilire. Gli agenti della polizia stradale di Lanciano hanno compiuto per questo accurati rilievi sul posto. Le dichiarazioni di altri automobilisti in transito potrebbero rivelarsi utili.
Purtroppo, la Statale 16 in località le Morge si conferma estremamente pericolosa. I residenti hanno ancora ben chiaro nella memoria l’incidente in cui ha perso la vita un centauro di San Salvo di 38 anni avvenuto nel mese di dicembre di 3 anni fa e a la morte di agricoltore di 72 anni schiacciato dal trattore ribaltato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA