villa delle rose

Fuochi d’artificio dedicati alle donne

Dopo il lutto, all’ippodromo tornano i fuochi pirotecnici

LANCIANO. Dopo la sospensione della scorsa settimana della seconda serata del Festival dei fuochi pirotecnici in segno di lutto nei confronti della tragedia che ha colpito la pirotecnica abruzzese e la famiglia Di Giacomo, torna stasera la manifestazione organizzata dall'associazione Eventi Pirici. Palcoscenico delle mille luci e colori dei fuochi d'artificio è sempre l'ippodromo Villa delle Rose. Il presidente dell'associazione Eventi Pirici, Vittorio Salvatore, non ha avuto un attimo di tentennamento nel rinviare la serata del 28 luglio, scelta condivisa anche dal sindaco Mario Pupillo, dall'assessore alla cultura Pino Valente e dal presidente del comitato Feste di settembre Stefano Angelucci Marino. Lo spettacolo del 28 luglio scorso sarà recuperato infatti il prossimo 8 settembre, giorno che celebra la patrona della città, la Madonna del Ponte, con la manifestazione del Dono. La serata di oggi è invece dedicata all'universo femminile.

«Abbiamo voluto rendere omaggio all'abilità e alla fantasia delle donne», spiega Salvatore, «ospitando lungo Corso Trento e Trieste un mercatino al quale partecipano le signore dell'associazione "Con le mani" che proporranno i loro lavori tutti rigorosamente fatti a mano».

Alle 21 si terrà come previsto uno spettacolo dell'associazione Sbandieratori e Musici della città di Lanciano che festeggiano quest'anno i 15 anni di attività. Alle 22,30 va di scena il Ballo della Pupa pirica all'interno dell'ippodromo, in attesa degli "spari" delle 23. «Cercheremo di conciliare l'inizio dello spettacolo con la fine della partita del memorial Guglielmo Maio tra la Virtus Lanciano e l'Avellino», spiega Salvatore, «in modo che anche i tifosi e gli appassionati di calcio possano godersi gli spari». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA