Fuochi d’artificio inesplosi trovati nell’ippodromo

Due petardi scovati da un cane sotto un cespuglio nella serata di giovedì Area chiusa per una nuova bonifica dopo la vicenda del bambino ferito

LANCIANO. Erano nascosti sotto un cespuglio dell’area verde di Villa delle Rose, dove un cane li ha fiutati. Un paio di petardi inesplosi, residuo degli ultimi fuochi pirotecnici sparati nell’ex ippodromo, ha creato allarme giovedì sera in centro. Ancora uno strascico per il Festival dell’arte pirotecnica che, da evento per esaltare un’antica tradizione, si è trasformato in una manifestazione ad ostacoli. Fortunatamente questa volta non ci sono stati feriti.

Giovedì sera, intorno alle 18,30, un signore ferma una pattuglia della polizia municipale, che si trova in servizio nella zona dei Viali per presidiare una manifestazione per bambini alla Villa comunale, e informa i vigili urbani della presenza di due cartucce sospette nell’area dell’ex ippodromo. La mente di tutti corre subito all’incidente di luglio, quando un bambino di dieci anni ha raccolto un residuo inesploso dai fuochi della sera prima, l’ha acceso ed è rimasto gravemente ferito a una mano. I vigili informano subito il sindaco Mario Pupillo del ritrovamento.

«È stato un cane a trovare i residui di materiale pirico», riferisce il primo cittadino, «erano sotto un cespuglio dell’area verde, non facilmente raggiungibili. Per questo non erano stati notati durante la bonifica». Difficile stabilire da quando le due cartucce fossero lì, a quale spettacolo pirotecnico appartengano. Così il Comune ha mandato a chiamare l’ultima ditta che ha “sparato” al Villa delle Rose, la Paolelli di Tagliacozzo, per effettuare un’ulteriore bonifica dell’area.

L’ex ippodromo - l’anello per le corse, la pista di pattinaggio e l’area verde- è stato chiuso immediatamente giovedì sera. La polizia municipale ha fatto sgombrare una ventina di persone che si trovavano nel parco. L’area giochi dei bimbi è rimasta accessibile. Sul posto, di ausilio, sono arrivati anche i carabinieri. Il parco è rimasto chiuso anche ieri mattina. Quattro incaricati della ditta hanno perlustrato tutta l’area alla ricerca di ulteriore materiale pirico.

Nessuna segnalazione è stata fatta alla Procura, che aveva invece indagato sul caso del ferimento del piccolo (nel registro degli indagati era stata iscritta una ditta di Ortona, a cui la prefettura ha sospeso le licenze). I fuochi pirotecnici torneranno a Villa delle Rose in occasione delle Feste di Settembre. Si spera, stavolta, senza conseguenze.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA