consorzio del depuratore
Furto al Coniv di rame e strumentazione
VASTO. Ladri nella sede del Coniv a San Salvo. Per la seconda volta in un anno la sede di contrada Padula del depuratore del Consorzio industriale che gestisce la depurazione e il riuso dell’acqua...
VASTO. Ladri nella sede del Coniv a San Salvo. Per la seconda volta in un anno la sede di contrada Padula del depuratore del Consorzio industriale che gestisce la depurazione e il riuso dell’acqua potabile, industriale e agricola del Vastese, è finita nel mirino di una gang. Un anno fa erano sparite le attrezzature. La notte fra venerdì e sabato i ladri hanno portato via un carico di materiale ferroso.
Per riuscire ad entrare e agire indisturbati hanno messo fuori uso le telecamere. Una volta dentro hanno fatto man bassa di rame e altro materiale di metallo, pezzi di ricambio, cateste di ferro, strumentazione usata per la depurazione dell’acqua. Per fuggire senza essere visti hanno aperto una grata metallica che e si sono allontanati attraverso un cunicolo. Il furto è stato scoperto ieri mattina dai dipendenti del Consorzio che hanno immediatamente avvisato il direttore, l’ingegnere Lino Prezioso e il presidente, l’avvocato Arnaldo Tascione. Quest’ultimo ha denunciato l’accaduto ai carabinieri.
I militari hanno compiuto accurati accertamenti cercando indizi utili all’identificazione di almeno alcuni componenti la banda.
La gang ha agito con destrezza e abilità dimostrando di conoscere i luoghi alla perfezione e anche come disattivare gli impianti della videosorveglianza. Non hanno però pensato che nella zona ci sono altre strutture dotate di telecamere. Qualche obiettivo potrebbe avere ripreso la banda in fuga.
L’ammontare del bottino deve ancora essere quantificato. Oltre al materiale portato via i ladri hanno provocato anche danni ingenti alla struttura. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA