TOPI D’APPARTAMENTO

Furto in villa in via Maddalena

L’alloggio ripulito dai ladri probabilmente ripresi dalle telecamere

VASTO. Non c'è pace per i residenti di via Maddalena. I residenti non hanno ancora dimenticato la rapina subita qualche settimana fa alla chiusura del locale da una commerciante e venerdi sera hanno dovuto fare i conti con un nuovo furto. I ladri nel tardo pomeriggio hanno fatto visita ad una famiglia che abita in una villetta poco distante dalla chiesa di San Marco.

La gang ha approfittato dell'assenza da casa dei proprietari usciti per gli acquisti natalizi ed ha ripulito l'alloggio.

Rapidi, veloci ed esperti sono riusciti a mettere a segno il colpo con grande maestria. Non hanno però fatto i conti con alcuni automobilisti in transito che conoscono i derubati ed hanno notato la presenza di sconosciuti davanti alla casa. Senza perdere tempo i cittadini hanno subito chiamato il 112. Pochi minuti dopo i carabinieri erano sul posto. Purtroppo dei ladri non c'erano più tracce.

Grazie alle testimonianza e all'aiuto dei filmati registrati da alcune telecamere accese nella zona gli investigatori potrebbero risalire alla banda. I furti in appartamento sono diventati per Vasto e il Vastese un grosso problema.

Lo stesso procuratore Francesco Prete ha tracciato un bilancio di fine anno affatto confortante: nel 2012 sono stati messi a segno fino ad oggi 2500 furti, 490 dei quali a domicilio. Il 90% è a carico di ignoti.

Il magistrato ha per questo rinnovato l'invito al Comune ad attivare prima possibile la videosorveglianza.(p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA