Genitori uccisi in casa oggi la perizia sul figlio
Incidente probatorio sulla capacità d’intendere e di volere del giovane La scientifica torna nell’appartamento del delitto per nuovi accertamenti
VASTO. Comincerà alle 11 questa mattina nell’aula del Gip Stefania Izzi l’incidente probatorio richiesto dal sostituto procuratore, Enrica Medori, per accertare le condizioni psichiche di Marco Del Vecchio, 37 anni, accusato di avere ucciso i genitori, Emidio Del Vecchio e Adele Tumini con cento coltellate. La richiesta di perizia è stata condivisa dal difensore di Del Vecchio, l’avvocato Raffaele Giacomucci.
Questa mattina sarà conferita la consulenza allo psichiatra Ferruccio Canfora, esperto di patologie neuropsichiatriche. La perizia è attesa con ansia anche da Nicoletta Del Vecchio, figlia delle vittime e sorella dell’indagato. La donna, ancora sconvolta e provata, si è affidata per l'assistenza e il supporto legale all’avvocato Gianni Menna.
Marco Del Vecchio, in isolamento da dieci giorni e guardato a vista 24 ore su 24 nel carcere di Torre Sinello, nega di essere l’autore del duplice omicidio. Gli investigatori è probabile a questo punto che programmino nuovi accertamenti per escludere ogni dubbio sulla colpevolezza del giovane trovato dieci ore dopo il delitto con un coltello in tasca.
«Il mio cliente sostiene di non sapere chi la sera del delitto è entrato a casa dei genitori», dice l’avvocato Giacomucci. «È ipotizzabile che gli esperti della Scientifica a questo punto, per fugare ogni dubbio, eseguano nuovi accertamenti nell’appartamento della famiglia Del Vecchio, in via Anghella, con i sofisticati strumenti di cui dispongono», sostiene il difensore dell'indagato.
L’abitazione al piano terra di un condominio di 3 piani è ancora sotto sequestro. I militari della scientifica, con l’aiuto delle lampade CrimeScope e il luminol, una sostanza chimica capace d’individuare qualsiasi tipo di traccia organica o ematica, ricostruiranno i movimenti delle vittime la sera del duplice delitto e soprattutto cercheranno di stabilire quante persone erano in quel momento in casa.
Le perizie saranno concentrate nella cucina (il delitto dovrebbe risalire all’ora di cena) e nella camera da letto di Marco Del Vecchio dove i due corpi straziati sono stati ritrovati avvolti nelle coperte. Presumibilmente saranno analizzati accuratamente anche gli abiti indossati da Marco Del Vecchio al momento dell’arresto e quelli trovati dai carabinieri nella sua stanza e un coltello da cucina trovato in casa dei due anziani. L’epilogo delle vicenda, tuttavia, dipenderà in gran parte dall’esito della perizia psichiatrica. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA