mobilitÁ sostenibile

Giornata dedicata alle bici tra stand e pedalate

LANCIANO. Il mondo delle due ruote e dei pedali si dà appuntamento questa mattina a Lanciano, per una giornata all’insegna della mobilità sostenibile. Le auto non vengono del tutto archiviate ma le...

LANCIANO. Il mondo delle due ruote e dei pedali si dà appuntamento questa mattina a Lanciano, per una giornata all’insegna della mobilità sostenibile. Le auto non vengono del tutto archiviate ma le biciclette oggi sono le protagoniste. A partire dalla rassegna “Biciamo”, che ha aperto i battenti ieri all’Iconicella e continua oggi dalle 9 alle 19 (ingresso 5 euro). In tanti, grandi e piccini, amatori e professionisti, hanno affollato i padiglioni di Lancianofiera, che ospita la prima rassegna del Centro sud dedicata alla bici. Gli espositori -150 tra aziende dirette e indirette - hanno messo in vetrina le ultime novità in fatto di due ruote e pedali: bici da corsa, da cross, in titanio, elettriche.

In esposizione c’è anche il tandem che ha portato alla vittoria i fratelli Pizzi, Luca (presente ieri all’inaugurazione) e Ivano, alle Parilimpiadi di Londra. Ma sono le city bike, le bici a pedalata assistita, il futuro.Tra gli stand di “Biciamo” sono le più ammirate. Ci sono di tutti i gusti e i prezzi variano dai mille euro a quasi 3 mila per i modelli più potenti. Nel secondo padiglione trionfa il divertimento: i mini circuiti per i più piccoli - ieri sperimentati dagli alunni dell’istituto comprensivo D’Annunzio - il circuito di pump track, un anello fatto di gobbe, e le lezioni di spinning (oggi alle 10, alle 11 e alle 16,30, prenotazioni al 349.5884190 o 335.7470568). La seconda giornata si arricchisce, alle 10,30, del convegno “Le piste ciclabili in Abruzzo” con i sindaci della Costa dei trabocchi, e il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio.

Tutt’intorno la città si muoverà in bici. Alle 9,30, in piazza Plebiscito parte la passeggiata cicloturistica di 11 chilometri, fino all’area Fiera. Allo stesso orario inizia la Fai marathon, l’iniziativa del Fondo ambiente che fa tappa in 15 luoghi di interesse artistico e storico di Lanciano (iscrizione 6 euro, 5 on line). Dalla zona fieristica partono, invece, i Town tour, organizzati in collaborazione con il consorzio “Le vie del commercio”: due le visite guidate, alle 10,30 e alle 15, alla scoperta delle bellezze della città, in sella a una bicicletta naturalmente.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA