Gir Sud, lavoratori senza salario

Gissi, la fabbrica chiude per ferie: agli oltre cento operai non è stata data neanche la tredicesima

GISSI. Quello che arriva sarà un Natale tristissimo per gli oltre 100 lavoratori della Gir Sud, azienda che produce componentistica e accessori per auto. Ieri è stato l’ultimo giorno di lavoro. Da oggi e fino al 7 gennaio la fabbrica è chiusa per ferie. «I lavoratori sono andati in ferie senza stipendio nè tredicesima», dice Primiano Biscotti, segretario provinciale Cisl. Più di un lavoratore non è riuscito a nascondere il proprio sconforto. Il presente è drammatico ma il futuro non offre maggiori garanzie.

Il Vastese e le aziende della Val Sinello in particolare, stanno attraversando un momento delicatissimo. A novembre i sindacati hanno ottenuto la riconferma dei contratti di solidarietà a turno (i lavoratori hanno già fatto un anno di solidarietà), ma la crisi non dà tregua. L’azienda fa parte dello stesso gruppo della Sila holding che ha chiuso ed è in concordato preventivo. Il gruppo Sila prosegue la internazionalizzazione cadenzando il suo ingresso in mercati diversi da quello italiano.

«La crisi non dà tregua a nessuno ma alla Gir Sud, dopo la ripresa della Robotec, speravano in un futuro migliore e invece è arrivata questa batosta. Trascorrere il periodo natalizio senza stipendio è durissimo di questi tempi», commenta amaramente Biscotti. Subito dopo l’Epifania i sindacati intendono chiedere un incontro con i responsabili dell’azienda. «Ad anno nuovo valuteremo il da farsi. Non escludiamo clamorose iniziative», avverte il sindacalista. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA