Gli ex Golden Lady nuovamente al lavoro altri 50 a settembre

Pagati dal Gruppo Valsinello gli stipendi di giugno Denso in ferie fino al 24, poi settimana di cassa integrazione

VASTO. Il caldo non dà tregua ma all’interno dell’ex capannone industriale della Golden Lady ma il vento della ripresa mitiga la calura. L’incubo della disoccupazione si è allontanato. Duecentoventitre operai hanno ricominciato a lavorare per la Sikda Invest. Altri 50 colleghi, riassorbiti dalla New Trade, torneranno in attività dal 15 settembre. Ferragosto di speranza anche i lavoratori del gruppo Valsinello. Qualche giorno fa hanno ricevuto lo stipendio del mese di giugno e le banche hanno fatto un piccolo passo avanti nella trattativa in corso sull’agognato piano dei finanziamenti. Cassa integrazione e rinnovamento degli impianti alla Denso in attesa dell'autunno.

Golden Lady. Hanno trascorso due anni di grande sofferenza.Ora sono diventati un simbolo. La dimostrazione che la politica e le istituzioni possono fare tanto. «La riconversione della Golden Lady e il salvataggio di 382 posti di lavoro è l’esempio da seguire per salvare l'Abruzzo», ha detto nel corso della sua recente visita a Vasto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni. Due terzi degli ex operai Golden Lady da qualche giorno lavorano per la Silda Invest spa, azienda calzaturiera. Riposeranno la settimana di Ferragosto e poi nuovamente al lavoro. Ma a loro non pesa. L’importante è avere davanti un futuro certo. Altri 50 operai inizieranno a lavorare il 15 settembre per l’azienda tessile New Trade. «Gradualmente saranno assorbiti altri 65 operai», dice Franco Zerra, segretario provinciale della Cisl.

Gruppo Valsinello. E finalmente si intravvede un po’ di luce in fondo al tunnel della crisi anche per il Gruppo Valsinello. «Qualche giorno fa i lavoratori hanno ricevuto lo stipendio di giugno e a fine mese arriverà quello di luglio», confermano Mario Codagnone, segretario regionale Cgil, e Primiano Biscotti, rappresentante provinciale della Cisl. Dopo due anni di attesa gli istituti bancari stanno valutando il piano di ristrutturazione. «Senza liquidità non si riesce ad andare avanti. A fine mese c’è un nuovo incontro. L’auspicio è di approdare a una soluzione», dicono i sindacati. Il calvario dei lavoratori è iniziato nel 2010. La fusione di 5 aziende in una e gli ammortizzatori sociali hanno evitato agli operai di restare senza lavoro. Ora, però, deve assolutamente partire il piano di ristrutturazione finanziaria.

Denso. Nello stabilimento di Piana Sant’Angelo le ferie estive agganciate alla cassa integrazione hanno permesso ai lavoratori di arrivare all’autunno senza troppi disagi. Le ferie termineranno il 24 agosto e subito dopo le tute blu andranno in cassa integrazione guadagni (Cig) fino al 3 settembre. «Immediatamente dopo faremo il punto della situazione verificando le condizioni del mercato dopo il nuovo rallentamento del settore automotive. Non sono esclusi nuovi periodi di Cig. Parleremo però anche dei nuovi investimenti che hanno permesso all’azienda di ricevere anche un finanziamento della Regione», dice Biscotti.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA