GUARDIAGRELE
Gli rubano in azienda l’escavatore: lo ritrova in vendita su Internet
Imprenditore denuncia tutto in caserma. E i carabinieri scoprono l’autore dell’imbroglio: denunciato
GUARDIAGRELE. Gli rubano l’escavatore da 25mila euro, ma lo ritrova in vendita su Internet. È la disavventura accaduta al titolare di un’azienda di movimento terra, che ha raccontato tutto in caserma. E la risposta dei carabinieri della stazione di Guardiagrele è stata immediata, perché i militari hanno scoperto l’autore dell’imbroglio.
Si tratta di un uomo di 30 anni residente in provincia di Foggia: nei suoi confronti è scattata una denuncia alla procura della Repubblica e, adesso, rischia di finire sotto processo con l’accusa di ricettazione.
Tutto comincia quando il proprietario di un’impresa del Chietino subisce il furto di un bobcat: i ladri sono riusciti a forzare il cancello della ditta e a caricare l’escavatore su un mezzo pesante, facendo poi perdere le tracce. Il mattino successivo, quando si accorge del colpo, l’imprenditore non può fare altro che presentare una denuncia, descrivendo nel dettaglio il veicolo sparito.
Dopo pochi giorni, però, ecco la sorpresa. Mentre l’uomo sta navigando su internet a caccia di un escavatore usato, indispensabile per portare avanti la sua attività, trova in vendita su un sito specializzato il suo bobcat. Con tanto di foto e di nome di una società che è pronta a cedere il veicolo anche a un prezzo piuttosto vantaggioso. A questo punto, superato lo stupore iniziale, l’imprenditore torna in caserma per riferire la “scoperta”. I carabinieri del maggiore Massimo Capobianco avviano le indagini. E viene fuori come, in realtà, la società che ha messo in vendita l’escavatore sia inesistente: il suo nome non compare nell’elenco delle imprese della Camera di commercio. In ogni caso, nel giro di qualche giorno, i militari dell’Arma riescono a dare un nome e un volto a chi ha architettato il raggiro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA