I lavoratori si appellano alle istituzioni locali Pilkington rinnova il sito 30 milioni dal Molise per i precari della Fiat

Golden Lady punta alla Russia

L’azienda cerca sbocchi di mercato, prevista altra Cig

VASTO. Luci e ombre sull’occupazione. L’industria metalmeccanica rialza la testa: Pilkington programma nuovi investimenti e per gli interinali Fiat arrivano 30milioni di euro dalla Regione Molise. Continuano i problemi nel settore tessile: Golden Lady cerca spazi sul mercato russo ma i lavoratori non sono tranquilli.

Golden lady. Da ieri nella fabbrica della Valsinello le 400 lavoratrici sono tornate tutte al lavoro. La produzione a pieno regime durerà però solo tre settimane. Subito dopo è previsto un nuovo periodo di cassa integrazione: 13 settimane a rotazione. «A febbraio si esaurisce la cassa integrazione ordinaria. E il futuro a causa della crisi degli ordinativi resta incerto», dicono Franco Zerra, Arnaldo Schioppa e Giuseppe Rucci, rappresentanti sindacali di Cisl, Uil e Cgil.

L’azienda cerca soluzioni, contenendo i prezzi e aprendosi ai mercati dell’Est. Il rilancio del prodotto Golden Lady potrebbe arrivare dalla Russia, grazie anche alla nuova linea di prodotti “Activewear”. Il condizionale è d’obbligo. Il futuro è pieno di incognite. Per questo i lavoratori della fabbrica abruzzese si appellano alle istituzioni: «Chiediamo a Comune, Provincia e Regione di promuovere iniziative per scongiurare la perdita di centinaia di posti, dall’inizio dell’anno abbiamo già fatto 32 settimane di cig e non è bastato. Non è facile sorridere ai nostri figli senza sapere cosa ci riserva il futuro». Il timore è che in assenza di spazi sul mercato nazionale l’azienda per interesse anche a mantenere in attività il sito produttivo. Del resto è stato proprio il tessile uno dei settori capofila delle delocalizzazioni.

Pilkington.
E’ decisamente diverso il clima alla Pilkington (2000 lavoratori)di San Salvo. L’industria vetraria del gruppo Nippon sheet glass rinnova gli impianti di Piana Sant’Angelo per migliorare la produzione. Dopo il rifacimento del forno per vetri accoppiati, a giorni sarà rinnovato anche quello per la produzione dei vetri laterali. Gli investimenti sono stati accolti con soddisfazione dai sindacati. «Il rinnovo degli impianti conferma che Pilkington punta su questo sito», dice Arnaldo Schioppa della Uil. Ieri i sindacati hanno incontrato i lavoratori della fabbrica abruzzese per discutere del nuovo premio di partecipazione. «La somma richiesta all’azienda è di mille800euro con un anticipo di 800 euro a ottobre», afferma Schioppa.

Fiat.
Il futuro fa meno paura anche ai 350 interinali dello stabilimento Fiat grazie a un finanziamento della Regione Molise. Nel corso di un incontro con i sindacati l’assessore Angiolina Fusco Perrella ha annunciato lo stanziamento di 30 milioni di euro e la ricerca di fondi europei per ampliare gli ammortizzatori sociali e accompagnare precari e interinali fuori dal tunnel della crisi. I sindacati hanno chiesto un incontro con i dirigenti dello stabilimento molisano della Fiat per essere informati sulla future strategie aziendali.