Ha 18 anni e studia danza la Dama delle Chiavi
Felisia D’Auria, iscritta al Classico, scelta per il corteo storico dalle due giurie La sorella Giuliana era stata insignita del titolo nella rievocazione del 2011
ORTONA. Si poteva tornare al passato e avere una Dama più “grandicella” di età rispetto al trend degli ultimi anni e, invece, anche in questa edizione 2014 è uscita vittoriosa dalla competizione una giovanissima “Dama delle Chiavi d’Argento” che merita di rappresentare la città nella sfilata storica che si terrà sabato 3 maggio in occasione delle festività del Perdono. È Felisia D’Auria la Dama più importante del corteo storico eletta domenica sera nella splendida cornice del teatro Tosti.
Felisia ha 18 anni e frequenta l’ultimo anno del liceo classico. Ha totalizzato 33.078,52 punti, superando le altre 19 aspiranti dame in gara. Il punteggio finale è scaturito dalla somma dei punteggi di due votazioni: uno della giuria popolare incidente per il 40% e uno della giuria tecnica per il restante 60%. Quest’ultima ha giudicato attribuendo un punteggio da 0 a 10 per il viso e il portamento delle partecipanti al concorso. La giuria popolare è stata rappresentata da tutti coloro che hanno acquistato il numero in edicola del quindicinale “La Nuova Piazza di Ortona” e espresso la propria preferenza su un tagliando all’interno del giornale che è stato consegnato dalle 18 alle 20 della stessa serata di domenica.
La novità di quest’anno è che le candidate si sono dovute iscrivere su Internet e si sono fatte conoscere tramite foto sul profilo Facebook dell’Ente Manifestazioni Ortonesi che ha collaborato con l’amministrazione comunale, l’assessore Lea Radico, e la Compagnia del Castello all’organizzazione dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di un gremito pubblico. Il ricorso al social network ha avuto un grande successo e il popolo della rete è impazzito, soprattutto, nelle ultime ore nella visualizzazione delle candidate, ma i “mi piace” e i “commenti” non hanno avuto nessun valenza per la selezione ufficiale della Dama.
L’altra novità è che ci sono state anche delle trentenni e quarantenni a rincorrere questo “sogno”. Le motivazioni che hanno spinto a partecipare le più disparate ma le più “gettonate”: la devozione per San Tommaso Apostolo, patrono della città, e l’attaccamento alle tradizioni popolari ortonesi. «Sono molti anni che partecipo al corteo, volevo concludere in bellezza questa bellissima esperienza», ha commentato a sipario chiuso Felisia, «anche perché dopo il diploma che conseguirò tra pochi mesi andrò a studiare Chimica, probabilmente all’Università di Pavia. Dedico questa vittoria a tutta la mia famiglia che mi ha sostenuta». La neoeletta dama studia danza classica da 13 anni ed è fidanzata. Tra le curiosità, sua sorella Giuliana è stata Dama delle Chiavi nel 2011: quindi due dame in famiglia con grande orgoglio di genitori, parenti e amici.
La serata ha visto un buon intrattenimento musicale e varie esibizioni di danza. All’apertura Elio Giannetti, studioso della storia di Ortona, ha parlato sulle origini del Perdono e del Corteo storico. Tutto è andato per il meglio e la kermesse ha visto anche la partecipazione del sindaco Vincenzo D’Ottavio. Ieri sera l’elezione delle damigelle di quartiere che sfileranno insieme alla Dama e agli altri figuranti.
Lorenzo Seccia
©RIPRODUZIONE RISERVATA