I concorsi risollevano le sorti del tribunale
Da Roma indiscrezioni sul potenziamento del palazzo di giustizia. Da Campobasso torna La Rana?
VASTO. Grazie al deputato Stefania Pezzopane, il tribunale di Vasto è salvo fino al 2018. L’umore degli operatori decisamente sollevato dopo la notizia, è ulteriormente migliorato dopo che ha iniziato a circolare la voce che verranno pubblicati due concorsi per la copertura del mandato di 4 anni di due posti da dirigente sia in tribunale che in procura. La notizia è arrivata da Roma qualche giorno fa insieme ai nomi di magistrati interessati a venire in città. Un nome che circola con insistenza è quello del giudice Antonio La Rana. Lo stesso magistrato in diverse occasioni si è dichiarato pronto a tornare a Vasto. «Appena si libererà un posto voglio tornare Vasto», dichiarò il magistrato. A questo punto è probabile che il giudice partecipi al bando. Procuratore generale a Campobasso, ha retto per anni l’ufficio che sovrintende alle Procure di Larino, Campobasso e Isernia. Ricco il curriculum alla spalle. Potrebbe essere proprio lui a ricoprire il posto lasciato del procuratore capo Francesco Prete attualmente ricoperto dal procuratore facente funzione Giancarlo Ciani. La Rana potrebbe partecipare anche al bando per ricoprire il posto di presidente del Tribunale.
Intanto a fine mese arriva il giudice Italo Radoccia. Diversi importanti processi sono stati rinviati in attesa dell'arrivo del magistrato. Gli avvocati per il momento non si pronunciano e attendono notizie più certe dal Consiglio superiore della magistratura.
La città però ha accolto la notizia positivamente. È grazie alla magistratura che sono state debellate pericolose associazioni malavitose. L’ultima importante operazione ha portato in carcere, grazie alla collaborazione di un collaboratore di giustizia, decine di presunti affiliati di associazioni di stampo camorristico. Prima ancora c’è stata l’operazione Tramonto, Histonium 1 e 2.
I protagonisti dell’operazione Tramonto saranno giudicati in Appello lunedì prossimo. Il giudice Radoccia si occuperà di Histonium a Vasto fra qualche mese. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA