I grillini non trovano candidati niente lista a Torino di Sangro
Per il Comune sarà sfida tra Pd e Pdl. M5s, che alle politiche aveva raccolto il 28%, non trova abbastanza candidati per presentare la lista e si ritirano
TORINO DI SANGRO. Si ferma a due il numero delle liste che si sfideranno alle elezioni comunali del 26 e 27 maggio.
Dopo l’ottimo risultato delle politiche di febbraio, dove ha raccolto il 28% delle preferenze diventando il primo partito in paese, il Movimento Cinque Stelle si era lanciato anche nella corsa a Palazzo di città. Alla fine, però, i grillini hanno dovuto fare un passo indietro, annunciando che non saranno della partita. Il motivo lo spiegano in un volantino che sarà affisso in paese. «Il Movimento Cinque Stelle non presenterà la lista alle prossime amministrative causa il non raggiungimento del numero necessario a formare la stessa. Purtroppo», continua la comunicazione ai simpatizzanti e ai 464 elettori del voto politico, «dopo vari incontri aperti a tutta la cittadinanza, in cui ognuno avrebbe avuto la possibilità di poter dare concretamente la propria idea per il cambiamento del nostro amato paese, siamo arrivati a questa difficile conclusione. In ogni caso saremo presenti come pubblico ad ogni consiglio comunale».
La sfida per Palazzo di Città sarà, quindi, tra Silvana Priori, 38 anni, avvocato e assessore del Pd nella uscente giunta Pace, e Nicola D’Alterio, 42 anni, veterinario e consigliere provinciale del Pdl. Due volti giovani con esperienza amministrativa, ma alla prima carica “di peso”.
Silvana Priori guida la lista “Rinnovamento democratico”, con la quale cinque anni fa il sindaco uscente Domenicantonio Pace, alla fine del suo secondo mandato, era stato rieletto. «È una lista civica, che segna una continuità con l’amministrazione uscente», spiega l’assessore comunale alle politiche sociali-educative e scolastiche, «ci proponiamo alla guida del paese con le qualità che hanno contraddistinto questi anni di governo cittadino e con altre rinnovate, aperti alle sfide dell’economia e delle difficoltà che vivono gli enti locali». La lista con i nomi dei candidati consiglieri sarà presentata alla cittadinanza domenica, alle 11,30.
Lo sfidante, Nicola D’Alterio, è capolista di “SiAmo Torino”, nome e formazione nuove (c’è un solo consigliere uscente). «Il nome della lista ricorda l’amore per il paese e la volontà di aggregare le migliori energie», spiega il candidato sindaco, «si tratta di volti giovani, professionisti, operai, volontari, precari». La lista sarà ufficializzata sabato sera, nella sala Priori.
Stefania Sorge
©RIPRODUZIONE RISERVATA