Il carcere diventa Casa lavoro

Progetto per la rieducazione e il reinserimento sociale dei detenuti

VASTO. Da casa circondariale a “Casa lavoro”. Il carcere di Torre Sinello è stato inserito in un progetto del ministero della Giustizia per la rieducazione e il recupero sociale dei detenuti attraverso il lavoro. L’istituto vastese da fine marzo cambierà pelle. Molti dei detenuti attualmente reclusi a Vasto saranno trasferiti nei penitenziari di Lanciano, Pescara e Sulmona. A Vasto arriveranno altri internati da avviare al lavoro.

L’iniziativa rientra in un progetto molto più ampio deciso dal governo per promuovere e potenziare le attività già in essere nell’istituto e promuovere vere e proprie filiere produttive.

Lavoro come speranza di vita. «Lavorare è essenziale nel trattamento rieducativo», spiega il nuovo direttore Massimo Di Rienzo. «La trasformazione di Torre Sinello in Casa lavoro rientra in un progetto ampio e articolato diviso in più fasi e con diversi livelli. La trasformazione è appena iniziata», spiega il dirigente che per il momento preferisce non sbilanciarsi sui dettagli dell’operazione.

La “Casa lavoro” seguirà i dettami dell'articolo 27 della Costituzione che prevede la rieducazione e reinserimento sociale degli internati. Il nuovo progetto oltre a favorire il riscatto sociale dei detenuti, porterà anche un notevole risparmio alla casse del ministero.

Attualmente Torre Sinello ospita 250 detenuti. Più volte il carcere ha dimostrato di essere un istituto-modello per via dei progetti di reinserimento lavorativo degli ospiti. Da anni in collaborazione con il Comune, alcuni detenuti vengono utilizzati per la pulizia della riserva di Punta Aderci. Nel 2009 grazie all’associazione Opificio AlterArs ai detenuti è stata offerta l’opportunità di dar vita a un laboratorio di arte itinerante ed esporre quadri sulla Loggia Ambling. Presto, grazie all’impegno della direzione e del personale, la detenzione si trasformerà per gli internati (soprattutto detenuti che devono scontare pene lievi) in un percorso di recupero e reinserimento lavorativo. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA