Il Consiglio di San Salvo: «No alle trivelle in Adriatico»

SAN SALVO. Una richiesta al ministero dell’Ambiente per l’annullamento del parere della Commissione tecnica per la verifica dell’impatto ambientale e un invito ai parlamentari abruzzesi affinchè «si...

SAN SALVO. Una richiesta al ministero dell’Ambiente per l’annullamento del parere della Commissione tecnica per la verifica dell’impatto ambientale e un invito ai parlamentari abruzzesi affinchè «si adoperino per vietare le trivellazioni per la ricerca e lo sfruttamento degli idrocarburi in Adriatico».

Sono i passaggi salienti della delibera approvata all’unanimità dal consiglio comunale di San Salvo contro Ombrina mare e ogni altro progetto simile. «Con questo provvedimento votato all’unanimità non viene ribadita solo la contrarietà del Comune a ogni intervento che danneggi la costa», spiega il sindaco Tiziana Magnacca, «ma si invita il governo e la Regione Abruzzo a non identificarsi alla strategia energetica nazionale che assegna all’Abruzzo il ruolo di distretto minerario, ma si punti invece all’ulteriore sviluppo delle rinnovabili, all’efficienza e al risparmio energetico».

Il consiglio manifesta anche la propria adesione al Movimento costituito dalle associazioni con la partecipazione a tutte le manifestazioni contro questa tipologia di insediamento con il proprio gonfalone e con una rappresentanza del Comune. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA