Il mercato trasloca e torna sul Corso

Sperimentazione al via da oggi: i furgoni lasciati fuori dall'area di vendita

CHIETI. Il mercato ambulante del venerdì abbandona la sede di via della Liberazione e torna, da questa mattina, su corso Marrucino con un'appendice lungo viale IV Novembre, fino ai paletti all'ingresso alla Villa. Il trasloco interessa complessivamente 66 bancarelle. Gli ambulanti, ordinanza comunale alla mano, dovranno parcheggiare i furgoni a ridosso del centro storico. Non solo: hanno anche l'obbligo di buttare la spazzatura prodotta in appositi contenitori consegnati dal personale della ditta Mantini che cura lo smaltimento dei rifiuti urbani in città. Annunciata una sorta di tolleranza zero" per preservare la pavimentazione del corso. Dove il mercato mancava da anni.

«Abbiamo firmato un'ordinanza sperimentale», spiega Antonio Viola, assessore comunale al commercio, «con l'intento di capire se la soluzione scelta per il mercato del venerdì può diventare definitiva o va rivista. Chiediamo la piena collaborazione degli ambulanti affinché si rispettino le regole e non si creino disagi alla cittadinanza».

Le bancarelle. Troveranno posto su corso Marrucino, dall'incrocio di via Spaventa fino a piazza dei Martiri della Libertà, e lungo il viale che porta ai giardini pubblici. In piazza Trento e Trieste non ci saranno ambulanti per preservare i sottili equilibri del sistema viario cittadino mentre via della Liberazione, sede del mercato negli ultimi due anni, sarà regolarmente percorribile dalle vetture. C'è molta curiosità per vedere come si sistemeranno gli ambulanti sul corso. Le associazioni di categoria hanno premuto per il ritorno dei banchi sul corso al pari di bar e tabaccherie. Scettici, invece, i residenti e i titolari dei negozi che temono solo disservizi a catena legati soprattutto all'annosa carenza di parcheggi in centro. Oggi la classica prova del nove. «Gli ambulanti che esporranno sul corso», anticipa Viola, «dovranno allestire i banchi entro le 8. Dopodiché bisognerà spostare i furgoni altrove». Il mercato terminerà alle 14 e sul Corso non ci saranno gli spuntisti, ossia gli ambulanti senza posto fisso assegnato che vanno ad occupare gli eventuali stalli lasciati liberi di volta in volta dai colleghi autorizzati a vendere.

I furgoni. Potranno essere parcheggiati soltanto nelle aree esterne al centro cittadino almeno per quanto riguarda gli ambulanti che venderanno merce su corso Marrucino. Le zone consigliate dal Comune sono il parcheggio multipiano di via Papa Giovanni, via Pianell, e via Vezio Marcello, la strada parallela del corso. Gli ambulanti che verranno posizionati lungo viale IV Novembre, di contro, avranno la possibilità di lasciare il furgone dietro le bancarelle, come capitava nel mercato di via della Liberazione. Il martedi'. Il mercato del martedì, 76 banchi in tutto, resta su via della Liberazione fino al 15 settembre. Poi anch'esso sarà trasferito ma in piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA