cittÀ dello sport: arriva malagò 

Il palazzetto di Filippone sarà centro della Pesistica

CHIETI. «Il palazzetto dello sport di Filippone diventerà il secondo Centro tecnico federale teatino, dopo quello della pallamano, e sarà dedicato alla Federazione pesistica». L'annuncio arriva dall'a...

CHIETI. «Il palazzetto dello sport di Filippone diventerà il secondo Centro tecnico federale teatino, dopo quello della pallamano, e sarà dedicato alla Federazione pesistica».
L'annuncio arriva dall'assessore comunale allo sport Manuel Pantalone al termine del sopralluogo nell'impianto di Filippone con i vertici della Federazione italiana pesistica (Fipe).
Il sopralluogo dei giorni scorsi ha avuto esito positivo: Pantalone ha accompagnato la delegazione della Fipe, tra cui il direttore tecnico nazionale Sebastiano Corbu, oltre ai responsabili federali territoriali, che si sono detti favorevoli ed entusiasmo di fronte al progetto. «L’amministrazione sta lavorando con grande impegno per rafforzare l’impiantistica sportiva della nostra città», ha detto Pantalone, «la nascita di un Centro tecnico federale in città è un’opportunità straordinaria non solo per Chieti, ma per tutto il territorio abruzzese. Questo risultato sottolinea il nostro investimento strategico nello sport come motore di crescita e aggregazione sociale».
Il riconoscimento come Centro tecnico federale garantirà interventi strutturali finanziati dalla Fipe, rendendo il palazzetto teatino un riferimento nazionale per la disciplina della pesistica. «Un impianto che sarà totalmente affidato alla Federazione», ha spiegato Pantalone, «questo significa offrire a tanti giovani uno spazio moderno e qualificato dove praticare sport e allenarsi, valorizzando Chieti come polo d’eccellenza per lo sport italiano».
Il traguardo raggiunto si inserisce in un contesto più generale a cui sta lavorando da tempo l'assessore Pantalone e che ha portato a Chieti il riconoscimento di Città europea dello sport 2025. L'assessore ha fissato per il prossimo giovedì 28 novembre l'inaugurazione ufficiale dell'anno dedicato allo sport.
L'appuntamento si terrà al Pala Santa Filomena, con una giornata celebrativa alla presenza di numerose autorità tra cui il presidente del Coni Giovanni Malagò.
«Sarà l’occasione», ha concluso l'assessore, «per mostrare i frutti del lavoro intenso che stiamo portando avanti per valorizzare il tessuto sportivo cittadino e proiettare Chieti a livello nazionale e internazionale».
Pantalone lancia la città tra i centri d’eccellenza dello sport italiano: «Chieti continua a crescere e a consolidarsi come città dello sport, grazie a una strategia chiara e condivisa, che punta a investire nel futuro e nelle generazioni di sportivi del domani». (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.