zona ospedale

Il parcheggio pronto a settembre

L’assessore Sasso: la ditta ha promesso l’apertura fra due mesi

LANCIANO. Si lavora di proroga in proroga nel cantiere in via Parma. È lì che da tre anni, la Lanciano Park sta costruendo il parcheggio multipiano da 274 posti, al servizio dell’ospedale, dei residenti e di chi cerca ogni giorno, affannosamente, un parcheggio in centro. Un cantiere infinto. I lavori, iniziati nel luglio 2010, dovevano terminare il 5 luglio 2011. Sono ancora in corso e ora la data fissata per l’inaugurazione è slittata a settembre.

«Il Comune ha fatto il possibile per accelerare i lavori», afferma l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso, «purtroppo è un’opera in project financing (4.130.000 euro li mette la ditta che in cambio gestirà il parcheggio per 30 anni, ndc) e non esistono penali economiche per i r-itardi. Certo è che ora si sta lavorando. Ho incontrato i responsabili della società e mi hanno assicurato che a settembre ci sarà l’inaugurazione».

Ma di rassicurazioni sulla fine dei lavori ne sono state fatte molte in passato. Di date ne sono state indicate tante, l’ultima a gennaio che dava l’apertura per marzo. Finora di proroghe ne sono state concesse diverse per motivi climatici, quando nevicò in abbondanza per diversi giorni, e tecnici, con le controversie scaturite da condotte fognarie dell’ospedale che scaricavano nel cantiere e pali elettrici da spostare. Problemi risolti da tempo.

Settembre sarà quindi la data giusta? A vedere i lavori pare di sì. Sono stati ultimati i parcheggi, i marciapiedi esterni ed è stato costruito all’ultimo livello un piccolo edificio dove alloggiare un punto servizi per custode, informazioni, servizi igienici, bar e corpo scala. Deve essere rivestito però. Chissà, anche perché ad agosto ci sono le ferie e i lavori almeno per 15 giorni si bloccheranno.

Ma riavere il parcheggio è fondamentale perché serve sia gli utenti dell’ospedale, sia i residenti di via Milano, che subiscono le conseguenze del cantiere aperto nell’agosto 2010. Non solo: il parcheggio alleggerirebbe il traffico su via Della Pace. Dall’inizio dei lavori il parcheggio di via Della Pace è al servizio dell’ospedale, ma è privo di un’adeguata segnaletica non solo per le strisce di parcheggio, quanto per le indicazione delle uscite e delle precedenze.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA