PALENA

Il Parco Maiella installa sottopassi in strada per salvare le salamandre

Opera realizzata sulla provinciale 164 che porta a Pizzoferrato e Gamberale, spesso "trafficata" dai piccoli rettili

PALENA. Volontari al lavoro sulla provinciale 164 per realizzare “Una strada per le salamandre”, quinta edizione dell'evento organizzato dal parco nazionale della Maiella e dalla societas herpetologica italica sezione Abruzzo e Molise in collaborazione con Wwf Chieti-Pescara, Reparto carabinieri biodiversità di Castel di Sangro e Rewilding Apennines.

La strada provinciale che conduce dalla stazione ferroviaria di Palena ai centri di Gamberale e Pizzoferrato, attraversa boschi solcati da ruscelli e torrenti dove si riproducono salamandre e rane (soprattutto gli anfibi urodeli salamandra appenninica e salamandrina di Savi e l’anuro Rana italica). In queste specie le femmine per deporre le uova o partorire le larve devono necessariamente raggiungere l’acqua. Scendono dunque verso i ruscelli e inevitabilmente attraversano la strada. Il traffico sulla sp 164 non è particolarmente intenso, ma capita egualmente che molti individui vengano accidentalmente investiti.

Per evitarlo negli anni sono stati realizzati diversi sottopassi stradali per consentire il passaggio senza pericolo degli anfibi e di altri piccoli animali. I primi sono stati attivati in collaborazione il parco nazionale della Maiella e la Provincia di Chieti, altri dal reparto carabinieri biodiversità di Castel di Sangro mentre un ulteriore intervento è in fase di completamento grazie a Rewilding Apennines.