congresso

Il Pd sceglie il segretario e il nuovo direttivo

LANCIANO. Il Pd va al voto oggi per rinnovare il segretario cittadino. Il congresso locale del partito è convocato questa mattina, alle 9,30, nella sede di via Del Verde. All’apertura dei lavori...

LANCIANO. Il Pd va al voto oggi per rinnovare il segretario cittadino. Il congresso locale del partito è convocato questa mattina, alle 9,30, nella sede di via Del Verde. All’apertura dei lavori saranno formalizzate le candidature alla segreteria che fino all’ultimo, quindi, restano aperte. Finora i candidati in lizza sono due. Il segretario uscente Leo Marongiu, 32 anni, consigliere comunale, ci riprova dopo aver guidato il partito per quattro anni (fu eletto nel 2009, unico candidato dopo le dimissioni di Maria Rosaria La Morgia), collezionando anche la prima affermazione nel dopoguerra del centrosinistra a Palazzo di città, dove il Pd è la prima forza. Su di lui convergono le preferenze del gruppo consiliare del partito.

A sfidarlo sarà Antonella Troiano, 43 anni, avvocato, madre di due figli, dirigente e allenatrice di pallavolo femminile, impegnata nel sociale. Una candidatura presentata dalla componente renziana del partito, che fa capo all’assessore alle finanze Valentino Di Campli, e non senza qualche sorpresa.

«La candidatura di Antonella Troiano, neoiscritta al Pd e impegnata già dallo scorso ottobre nel comitato cittadino a sostegno di Matteo Renzi», spiega Marusca Miscia, già coordinatrice del Comitato, «non vuole essere altro che un segnale di apertura verso quel pezzo di società civile che ha chiesto il cambiamento e che noi tutti dobbiamo perseguire, testimoniando in prima persona la bellezza e la nobiltà della politica. Non è una candidatura contro il segretario in carica, ma un contributo che nell’ambito di un partito democratico e plurale è prova di vitalità e dialettica all’interno di una comunità che cresce».

Non è escluso che altre candidature spuntino questa mattina. Può partecipare al congresso chi si è tesserato nel corso del 2013.

In questi giorni sono arrivate nuove iscrizioni che stanno incrementando la quota di iscritti rispetto allo scorso anno (erano 136). Il tesseramento continua anche durante i lavori congressuali: per votare, quindi, ci si può iscrivere fino alle 12, versando la quota minima di 15 euro. Alle 10 si insedierà la presidenza del congresso e ci saranno i saluti agli alleati di maggioranza.

Le votazioni si svolgeranno dalle 12 alle 18. Insieme al segretario sarà rinnovato anche il direttivo del circolo. Alle 18,30 è prevista la proclamazione degli eletti. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA