san salvo

Il Pd: sul litorale bottiglie rotte e alghe

SAN SALVO. Mucchi di pattume accatastati in riva al mare, bottiglie rotte sulla battigia, resti di pic-nic sul demanio. La spiaggia di San Salvo marina non ha mostrato il suo aspetto migliore...

SAN SALVO. Mucchi di pattume accatastati in riva al mare, bottiglie rotte sulla battigia, resti di pic-nic sul demanio. La spiaggia di San Salvo marina non ha mostrato il suo aspetto migliore domenica ai numerosi visitatori che hanno raggiunto la spiaggia per trascorrere qualche ora sull'arenile. Inevitabili le proteste.

«È la seconda volta in 15 giorni che con grande rammarico torno a segnalare la necessità di ridare al litorale un aspetto dignitoso», scrive in una nota indirizzata all’amministrazionale comunale, Agostino Monteferrante (Pd). «Domenica i cittadini hanno segnalato la presenza estremamente pericolosa di bottiglie rotte in riva al mare insieme a rifiuti di ogni genere. È vero che i responsabili dell’indecoroso spettacolo sono giovani senza regole. È anche vero che è difficile contrastare lo scarso senso civico. Va però detto che l’inciviltà va a sommarsi alla mancata pulizia e manutenzione del lungomare», insiste Monteferrante.

«Le montagne di sabbia e alghe raccolte a dicembre sono ancora sul bagnasciuga ad impastarsi con le bottiglie rotte. Questo significa», rimarca l’esponente del centrosinistra, «che per portare via tutto il pattume inevitabilmente sarà necessario asportare tonnellate di preziosa sabbia. Un danno inestimabile per il nostro lungomare afflitto dall’erosione. Se portiamo via sabbia non basteranno le barriere frangiflutti a salvare la spiaggia. Il pattume va raccolto spesso, prima che diventi un tutt’uno con la rena», insiste Monteferrante.

Ma i residenti spezzano una lancia in favore del Comune: chiedono che vengano identificati e puniti i responsabili del degrado. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA