san vito

Il sindaco vieta ai bambini di giocare in centro col pallone

SAN VITO. “A tutela del patrimonio pubblico e nel rispetto della collettività è vietato giocare con la palla”. È il divieto che campeggia lungo il Corso al paese e che sta sollevato numerose...

SAN VITO. “A tutela del patrimonio pubblico e nel rispetto della collettività è vietato giocare con la palla”.

È il divieto che campeggia lungo il Corso al paese e che sta sollevato numerose polemiche.

C’è chi palude all’iniziativa dell’amministrazione comunale, sollevando il problema del fatto che i bambini giocando con la palla possono colpire le persone o, peggio, i bambini nei passeggini, danneggiano vasi e mura delle case.

C’è chi, invece, protesta perché a San Vito mancano gli spazi in cui far giocare i bambini e ora si vieta anche il colle dove tutti in passato hanno giocato, anche e soprattutto a calcio.

«È una questione di sicurezza ad averci costretto a porre il divieto», dice il sindaco Rocco Catenaro, «non vogliamo vietare ai bambini di giocare al colle, ma di non farlo con la palla. Abbiamo ricevuto proteste e segnalazioni del pericolo delle pallonate, anche da parte dei turisti. Sappiamo che il problema è la mancanza di spazi adatti ai bambini, in cui possano giocare anche con la palla e stiamo cercando di porvi rimedio. A breve recinteremo il campo di calcetto adiacente alla scuola media per permettere ai ragazzi di giocare tranquilli». (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA