San salvo
Il vertice della Denso in consiglio comunale
SAN SALVO. «Il momento è estremamente delicato. L’economia si è fermata. Ma Denso guarda oltre e prepara la sfida del 2014 e questo è assolutamente incoraggiante». È un invito alla speranza quello...
SAN SALVO. «Il momento è estremamente delicato. L’economia si è fermata. Ma Denso guarda oltre e prepara la sfida del 2014 e questo è assolutamente incoraggiante». È un invito alla speranza quello lanciato dal sindaco di San Salvo,Tiziana Magnacca. Ieri pomeriggio nell’aula consiliare il primo cittadino ha incontrato il responsabile alle risorse umane della Denso, Marco Mari, per fare il punto della situazione. Insieme al consigliere regionale Nicola Argirò, al consigliere provinciale, Tonino Marcello, ai capigruppo consiliari e alle Rsu di fabbrica è stato fatto il check up della Denso e anche un’analisi accurata del quadro economico europeo e mondiale.
«Denso è un’azienda solida che crede in San Salvo. Ha già iniziato a investire e porterà avanti il pacchetto d’investimenti programmato. Lunedì, nel corso di una riunione con il governatore Gianni Chiodi e il senatore Fabrizio Di Stefano, la Regione ha assicurato la propria attenzione per il Vastese. Sono allo studio iniziative che non risolveranno la crisi, ma aiuteranno le imprese ad arrivare al 2014», dice la Magnacca. Denso investe ma deve gestire 360 eccedenze. I sindacati insistono per ottenere altrettanti contratti di solidarietà.
Esattamente come accaduto alla Pilkington. Domani è in programma un incontro delle Rsu di fabbrica con i responsabili dell’industria vetraria per avere un quadro più chiaro delle prossime fermate produttive. Per le tute blu Pilkington non sono esclusi lunghi periodi di riposo forzato a novembre e dicembre. A fine anno i contratti di solidarietà potrebbero essere agganciati alle ferie. Il condizionale è d’obbligo. Mai come ora la situazione è flessibile e variabile. Tutto dipende dagli ordinativi. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA