Impianti eolici, il via libera si avvicina
Civitaluparella, vittoria di Pirro degli ambientalisti: abbondano i pareri favorevoli al progetto
CIVITALUPARELLA. Dibattito serrato intorno ai diversi impianti eolici che dovrebbero essere installati in un territorio di circa 50 ettari che ha Colle del Vento come fulcro. Dopo la conferenza di servizi svolta a Pescara negli uffici regionali del Servizio di politica energetica, i contrari all’installazione delle pale aereogeneratrici hanno cantato vittoria perché il responsabile del procedimento ha rimandato alcune osservazioni, riguardo al catasto degli incendi, al Via. Si tratta forse di una vittoria di Pirro perché, leggendo il verbale della conferenza, la possibilità che le diverse decine di pale alte 150 siano impiantate, è tutt’altro che remota.
In questi giorni diverse associazioni ambientaliste dicono: «Eolico selvaggio: Onu e ministero dell’Ambiente preoccupati per le nostre montagne». Nel verbale sono riportate una serie di pareri favorevoli (ministero, Forestale, Soprintendenza), diversi nulla osta (Esercito, Provincia, Aereonautica), autorizzazioni (Genio Civile), il parere favorevole del comitato di coordinamento regionale per la Valutazione d’impatto ambientale. Inoltre il rappresentante dell’Arta ha fatto notare che per quanto riguarda gli aspetti acustico-elettromagnetico, il parere è favorevole con la sola prescrizione di un monitoraggio post operam, dopo cioè che sono stati realizzati ed entrati in funzione le pale eoliche. La Provincia ha fatto anche presente che sono pervenute, in fase di esproprio dei terreni, 38 osservazioni e, quelle ritenute pertinenti, non inficiano il procedimento di esproprio.
Per quanto riguarda invece il fatto che l’area d’intervento, poiché percorsa da incendi, è vincolata dal catasto degli incendi, il responsabile del procedimento ha fatto notare che «l’osservazione è già stata valutata in sede di Via e pertanto in quella sede viene trasferita».
Forse un po’ poco per le ragioni del no.
Matteo Del Nobile
©RIPRODUZIONE RISERVATA