mostra di due giorni

In città i veicoli della storia dei trasporti

LANCIANO. Camion, autobus, autocarri, tram, caravan: i veicoli che hanno fatto la storia del trasporto italiano con le linee arrotondate, i classici colori pastello e le cromature brillanti che...

LANCIANO. Camion, autobus, autocarri, tram, caravan: i veicoli che hanno fatto la storia del trasporto italiano con le linee arrotondate, i classici colori pastello e le cromature brillanti che raccontano un’epoca, saranno in mostra per la prima volta in città dal 7 al 9 giugno nel corso della manifestazione Asi Transport show, organizzata dalla Commissione trasporti civili dell’Asi nazionale (Automotoclub storico italiano) e in collaborazione con il Comune di Lanciano.

In mostra oltre 50 veicoli da trasporto a partire dal 1910 restaurati e funzionanti e provenienti da diverse città d’Italia. Alcuni mezzi saranno guidati direttamente dai collezionisti che li posseggono, altri arriveranno su appositi caravan. Si passerà dai furgoni ai veicoli commerciali, dalle corriere d'epoca agli autocarri passando per i pick-up di derivazione americana o asiatica.

Al raduno parteciperà il Club frentano ruote classiche e il Club old motors Pescara.

Il programma della manifestazione prevede anche un tour sulla Costa dei trabocchi con tappa all’abbazia di San Giovanni in venere a Fossacesia e destinazione finale a Pescara. In città i veicoli saranno in mostra invece nel piazzale della vecchia stazione e lungo Corso Trento e Trieste.

Numerosi gli appassionati locali che partecipano al particolare raduno, tra cui la ditta Di Fonzo che presenta due autobus d'epoca: il Padane Fiat 642 (1953) rosso acceso, guidato dallo stesso Alfonso Di Fonzo, responsabile tecnico della ditta di trasporti abruzzese e un Tigrotto degli anni ’60 appartenuto alla scuola agraria di Lanciano. Nel corso della manifestazione il Lions club di Lanciano organizza una raccolta di fondi da destinare ad opere di solidarietà. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA