In fiamme l’azienda delle olive da tavola

Rogo distrugge un capannone della Sangro Food. Sequestrata una tanica di gasolio. I titolari: mai ricevute minacce

FOSSACESIA. Hanno appiccato il fuoco a un trattore e ad alcune pedane in legno nel capannone, adibito a magazzino, di una ditta alimentare di Fossacesia. Solo l’allarme lanciato da una casa vicina ha permesso di spegnere le fiamme prima che distruggessero tutto.

L’incendio doloso ha colpito il capannone della Sangro Food, l’azienda alimentare di via Fonte delle Cave, che produce olive da tavola. Nella notte tra lunedì e martedì, dopo l’una, qualcuno ha dato alle fiamme il materiale nel magazzino, un lotto acquistato qualche anno fa dai titolari, a 300 metri dalla sede principale della ditta. Qui hanno casa i proprietari della Sangro Food, così i malviventi hanno puntato il capannone, in una posizione più isolata.

È stato un vicino ad avvertire i titolari che la struttura stava prendendo fuoco. Da Lanciano sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco che sono rimaste impegnate a spegnere le fiamme fino alle 3,30. Nel rogo è andato completamente distrutto un mezzo agricolo, il primo ad essere incendiato. Le fiamme sono state appiccate, poi, ad alcune pedane di legno, sulle quali erano riposti i cassoni con l’ulivo da trasformare, che casualmente si trovavano nel magazzino. Una decina di quintali è andata persa.

Pareti e pavimenti del capannone sono tutti inceneriti. I danni, ancora da stimare con precisione, ammonterebbero ad alcune decine di migliaia di euro. Sul rogo, di chiara origine dolosa, indagano i carabinieri di Fossacesia.

Ieri mattina è stata trovata e sequestrata una latta di gasolio, quasi sicuramente quella contenente il carburante usato per appiccare le fiamme. «Non abbiamo mai ricevuto minacce o avuto avvertimenti che sarebbe successo qualcosa del genere, è un fulmine a ciel sereno», dice Antonello Ciccocioppo, figlio del titolare dell’azienda, «non abbiamo idea di dove indirizzare i pensieri, ma sappiamo che ci dobbiamo rialzare».

Quello di Fossacesia è stato il secondo rogo doloso in pochi giorni avvenuto nella zona. Sabato notte, sempre intorno all’una, il fuoco è stato appiccato a due mezzi della ditta di autotrasporto Sangro Express di Mozzagrogna. Anche in questo caso un trattore è andato distrutto e un autoarticolato è rimasto danneggiato.

Entrambi gli episodi sono al vaglio dei carabinieri della caserma di Fossacesia e della compagnia di Ortona che hanno eseguito sopralluoghi nelle località interessate dai roghi.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA