Incidente nei campi, 17enne travolto da una motozappa a Lanciano
L’incidente agricolo in un podere della frazione di Sant’Onofrio. Le lame hanno lesionato la gamba sinistra, ma se la caverà
Ennesimo incidente agricolo ieri mattina. Questa volta la vittima è un minorenne. Si tratta di T.F. 17 anni di Lanciano. Il ragazzo, come raccontato dai carabinieri di Lanciano giunti sul posto, stava facendo dei lavori con una motozappa in un piccolo podere a Sant’Onofrio quando per una manovra errata e comunque da solo, si è ferito alla gamba sinistra.
Erano circa le 9.30 quando è scattata la richiesta di soccorso al 118 da parte dei familiari. L’ambulanza è giunta sul posto immediatamente e ha prestato soccorso al ragazzo che aveva la gamba sinistra con una grossa ferita da taglio. Fortunatamente l’arto non è stato tranciato dalle lame.
Dopo una prima medicazione per fermare l’emorragia, i sanitari hanno deciso di portare il ragazzo al Santissima Annunziata di Chieti, ospedale dove c’è un attrezzato reparto di microchirurgia vascolare nel caso fosse stato necessario un intervento chirurgico che è stato invece fortunatamente scongiurato. Le ferite erano profonde ma non avevano lacerato vasi sanguigni importanti. per questo il trasporto è avvenuto in ambulanza e non è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso. Il ragazzo è però rimasto in osservazione prima di essere dimesso in serata.
Pare che fosse intento a dissodare un terreno nella contrada di Sant’Onofrio quando per una manovra errata o per distrazione ha perso il controllo della motozappa che con le lame l’ha ferito alla gamba sinistra. Ha perso molto sangue, ma non ha mai perso conoscenza. Insomma quello che doveva essere un tranquillo “lavoretto” di una mattina d’estate lontano dai banchi di scuola poteva trasformarsi in tragedia.
E non è purtroppo il primo incidente agricolo di questa estate. È il secondo che avviene a causa di una motozappa nel giro di due giorni.
Lunedì scorso C.C., 62 anni, di Tornareccio, ha subito gravi lesioni agli arti inferiori provocate da una motozappa. E’stato anche operato al Santissima Annunziata di Chieti. Ben più gravi gli incidenti agricoli avvenuti a bordo di trattori. Due settimane fa ad esempio ha perso la vita, schiacciato dal suo trattore che si è ribaltato, F.C., 86 anni, di Frisa.