Influenza, via alla vaccinazione nel chietino
Sono 76mila le dosi acuistate dalla Asl Chieti-Lanciano-Vasto destinate ai centri vaccinali aziendali, oltre che a medici di famiglia e pediatri di libera scelta
CHIETI. Prenderà il via domani nel territorio della provincia di Chieti la campagna di vaccinazione della Asl Lanciano Vasto Chieti contro l’influenza stagionale. Sono 76.000 le dosi di vaccino acquistate dal Dipartimento di prevenzione e destinate ai centri vaccinali aziendali, oltre che a medici di famiglia e pediatri di libera scelta. La vaccinazione sarà effettuata in modo capillare su tutto il territorio, compresi i centri più piccoli, dove la somministrazione verrà eseguita dal medico di Sanità pubblica nei giorni in cui è presente. È possibile vaccinarsi anche presso gli ex Medici condotti presenti sul territorio.
Il vaccino antinfluenzale - fa sapere l’Azienda sanitaria locale - è totalmente gratuito per gli ultra 65enni, per i pazienti curati in assistenza domiciliare e per quelli affetti da malattie cardiovascolari, malattie ematologiche, diabete, malattie respiratorie e croniche che comportano una carenza di anticorpi e un conseguente rischio di sviluppare le pericolose complicanze dell’influenza. Queste persone possono rivolgersi per la vaccinazione agli ambulatori della Asl o al proprio medico di famiglia. Vaccinazione gratuita anche per i bambini affetti da asma, diabete, problemi cardiaci o comunque ritenuti a rischio e per quelli in assistenza domiciliare. In questo caso saranno i pediatri di base a effettuare la vaccinazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA