SAN GIOVANNI TEATINO

Interramento linee elettriche, ok ministeriale al progetto Terna

Avviato l'iter autorizzativo della razionalizzazione della rete finalizzata a migliorare l'affidabilità e la qualità del servizio. Opera da 8 milioni di euro

SAN GIOVANNI TEATINO. È stato avviato dal Ministero dell'ambiente e sicurezza energetica l'iter autorizzativo del progetto di Terna per la razionalizzazione della rete elettrica nel Comune di San Giovanni Teatino, finalizzato a migliorare l'affidabilità e la qualità del servizio elettrico dell'area.

L'opera, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 8 milioni euro, è parte di un più ampio progetto di razionalizzazione associato all'entrata in esercizio del collegamento sottomarino Italia-Montenegro e prevede l'interramento di circa 7 km dell'elettrodotto "132 kV FS Pescara-FS Roseto", di cui oltre 5 km nel comune di San Giovanni Teatino e i restanti nel comune di Pescara.

L'infrastruttura permetterà lo smantellamento di oltre 6 km di linee aeree e di 27 sostegni. Il tracciato dell'opera in autorizzazione - frutto di un dialogo tra l'amministrazione comunale e Terna - parte da via Po, prosegue su strada Fosso Cavone, devia su via Tirino fino a via Mazzini e quindi svolta su via Giulio Cesare. L'interramento prosegue poi su via Vittorio Emanuele II fino a riprendere via Po, attraversando la SR5 fino a raggiungere il punto di transizione aereo-cavo oltre il tracciato ferroviario Pescara-Sulmona.