Isola pedonale al debutto ma c’è l’incognita-controlli
Il provvedimento in vigore da oggi e fino al 31 agosto dalle 21 alle 4 del mattino Vigili in stato di agitazione: presenza dubbia. Niente turni notturni ai 14 stagionali
VASTO. Debutta oggi l’isola pedonale alla Marina, prendono servizio quattordici vigili stagionali (due in più rispetto a quelli preventivati inizialmente), ma continua il braccio di ferro fra l’amministrazione comunale e la polizia municipale che lo scorso 12 giugno ha proclamato lo stato di agitazione. Fine settimana con alcune novità sulla viabilità cittadina, ma con l’incognita dei controlli serali e notturni condizionati dalla trattativa in corso sulle indennità di rischio e di disagio che finora non ha fatto passi in avanti.
Isola pedonale. Il provvedimento ricalca sostanzialmente l’ordinanza dello scorso anno. A partire da oggi e fino al 31 agosto entra in vigore la Ztl (zona a traffico limitato) in viale Dalmazia nel tratto compreso da via Martiri Istriani all’intersezione di via Itaca. La limitazione al traffico veicolare scatta dalle 21 alle quattro di notte. L’ordinanza prevede anche un’area pedonale urbana (Apu) in viale Dalmazia (tra l’intersezione di via Itaca con l’intersezione del lungomare Cordella) e in corso Zara (nel tratto compreso tra l’intersezione di via Elba con l’intersezione di via Marchesani e piazza Rodi). Senza la presenza dei vigili urbani (quelli stagionali non possono fare il turno di notte perché non sono armati) e solo con il deterrente delle transenne (che in assenza di controlli vengono spostate dagli automobilisti) sarà difficile impedire il transito delle auto. Si prevede il caos.
Trattativa in corso. Di turno serale e notturno non si è neanche parlato ieri all’incontro convocato dal Comune (su richiesta dei sindacati Diccap e Csa) per tentare di raggiungere un accordo con la polizia municipale che da un mese è in stato di agitazione. La parte pubblica era rappresentata dal sindaco Luciano Lapenna, dai dirigenti comunali Alfonso Mercogliano e Enzo Marcello, dalla segretaria Rosa Piazza e dall’assessore Lina Marchesani, mentre per i vigili erano presenti i rappresentanti territoriali del Diccap e del Csa - i due sindacati maggiormente rappresentativi del personale - e il segretario regionale Diccap Walter Falzani. Dalle indiscrezioni che trapelano sembra che le posizioni siano rimaste immutate. I sindacati chiedono la riapertura del confronto sulle indennità di rischio e di disagio eliminate in busta paga dall’amministrazione che, dal canto suo, sostiene di aver operato nella perfetta legalità attenendosi alle indicazioni dell’Aran e del ministero. Ma non è tutto. Durante l’incontro i rappresentanti delle due organizzazioni sindacali hanno anche appreso di punto in bianco che il Comune ha cancellato l’indennità di reperibilità. «Si tratta solo di una sospensione», spiega Marcello, «da parte del sindaco c’è la volontà di rivedere l’istituto».
Vigili stagionali. Prendono servizio a partire da oggi e fino al 31 agosto 14 vigili stagionali assunti con contratto a tempo determinato, i cui nominativi sono stati attinti dalla graduatoria dell’avviso pubblico. Gli agenti vanno ad affiancare i 28 addetti del comando di corso Italia diretto dal tenente Orlandino Carusi, un numero decisamente insufficiente per una città di 40mila abitanti e per la molteplicità dei compiti che la legge attribuisce alla polizia locale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA